cookies
 
  • Profilo
  • Esci
  • |   Numero Verde 800.23.99.89

Responsabilità sociale

Scoprire e sviluppare farmaci e vaccini innovativi è l’anima di ciò che siamo come Azienda, ma il nostro impegno nei confronti della responsabilità d’impresa si estende anche al modo con il quale questa attività primaria è portata a compimento. Il nostro è un impegno costante volto a favorire un accesso alle cure il più ampio possibile, indipendentemente dal Paese nel quale si vive. Ci ispiriamo ai più elevati standard di etica e trasparenza.

Ogni anno, l’azienda investe 2 miliardi di dollari in programmi umanitari di donazione e distribuzione di farmaci alle popolazioni che ne hanno maggiormente bisogno.

MSD Italia partecipa in modo integrato ai progetti di Merck & Co. su scala mondiale e le partnership pubblico-privato sono il modello di riferimento per le politiche di governo della nostra responsabilità sociale d’impresa.

Attraverso il Mectizan Donation Program, la più longeva partnership pubblico-privato del settore farmaceutico, siamo in prima linea nella lotta alla cecità fluviale, con oltre 5 miliardi di compresse donate in 28 anni, per un valore commerciale stimato in più di 5 miliardi di dollari.

Collaboriamo con la Fondazione Bill & Melinda Gates al progetto ACHAP (African Comprehensive HIV/AIDS Program) in Botswana, con lo scopo di sostenere e potenziare la risposta delle autorità locali all’emergenza dell’AIDS. Ultima in ordine di tempo è la nostra iniziativa MSD for Mothers, con cui ci siamo impegnati a investire 500 milioni di dollari nell’arco di 10 anni per ridurre del 75% il tasso di mortalità materna.

Nel solo 2016, MSD ha poi investito in Italia 1,6 milioni di euro in programmi di responsabilità sociale, attraverso l'erogazione di contributi liberali verso strutture sanitarie, organizzazioni non governative, associazioni di pazienti e società scientifiche.

Inoltre Merck & Co., per conto della sua consociata MSD Italia, ha attivato un ambizioso progetto finalizzato a sostenere la ricerca indipendente nel nostro Paese: 44 milioni di dollari in erogazioni liberali a favore del mondo della Ricerca Scientifica italiana che hanno portato all’erogazione di oltre 400 borse di studio attraverso la partnership con oltre 20 Società Scientifiche, alla realizzazione di molteplici campagne di educazione sanitaria e iniziative di formazione.


CORP-1217944-0000-MSD-W-04/2019