Caldo e covid-19, i consigli del ministero

Proteggersi dal caldo per evitare di avere colpi di calore e problemi di salute è sempre importante. Lo è ancora di più in questo momento in cui il Covid-19 è ancora presente. Per questo il Ministero della Salute ha diffuso una serie di consigli utili e raccomandazioni.

Innanzitutto, in generale, è importante scegliere uno stile di vita fisicamente attivo e una dieta sana. E’ importante bere spesso e quando il caldo è eccessivo rinfrescarsi bagnandosi con acqua fresca.

In casa ricordarsi di:

› assicurare un adeguato ricambio di aria che è anche utile per ridurre il rischio di trasmissione del virus: la ventilazione naturale determina il miglior ricambio dell’aria rispetto alla ventilazione meccanica. Quindi è bene ogni tanto aprire le finestre.

› assicurarsi che le stanze dove si soggiorna più a lungo siano mantenute fresche. Se si usa un climatizzatore, effettuare la pulizia dei filtri e comunque aerare spesso la stanza.

› seguire le buone regole di igiene della casa, privilegiando detergenti a base di alcol o candeggina per eliminare possibili tracce del virus.

Fuori casa è importante:

› evitare di esporsi al caldo e al sole diretto: temperatura e umidità elevate non possono prevenire il rischio di infezione mentre possono provocare sintomi associati al caldo e ustioni.

› uscire nelle ore più fresche, mantenendo la distanza di almeno un metro dalle altre persone. Quando disponibili, utilizzare i gel igienizzanti per le mani. Indossare ii dispositivi di protezione secondo le norme vigenti, anche se fa caldo.

› recarsi in luoghi pubblici come parchi e giardini nelle ore più fresche della giornata rispettando sempre le distanze di sicurezza. Evitare i luoghi affollati.

E per chi è più vulnerabile, per chi soffre di una patologia cronica è bene ricordare che non bisogna sospendere le terapie in corso. E che bisogna fare particolare attenzione al caldo.

https://www.salute.gov.it/portale/caldo/dettaglioOpuscoliCaldo.jsp?lingua=italiano&id=503

IT-NON-04982-W-06/2023