Fumo e mutazioni genetiche alla base di una rara forma di cancro

Un raro cancro del sangue che colpisce le cellule T immunitarie potrebbe essere legato a mutazioni genetiche nel midollo osseo e all’esposizione al fumo. E’ quanto afferma uno studio pubblicato sulla rivista eLife.

I risultati di questo studio sono importanti perché possono portare a nuovi modi per diagnosticare, trattare o prevenire i tumori del sangue rari e per identificare i pazienti che potrebbero sviluppare un secondo tipo di cancro del sangue.

Il linfoma periferico a cellule T (PTCL) e il linfoma angioimmunoblastico a cellule T (AITL) sono due tipi di cancro poco comuni che colpiscono le cellule T immunitarie. «L’AITL può essere molto aggressivo, con solo circa un terzo dei pazienti che sopravvive almeno cinque anni dopo la diagnosi. Per sviluppare terapie più efficaci contro AITL e PTCL, dobbiamo imparare di più su ciò che li causa » spiega il primo autore Shuhua Cheng, Senior Research Associate presso il Dipartimento di Patologia e Medicina di Laboratorio, Weill Cornell Medicine, New York, USA.

Cheng e il suo team hanno scoperto che in circa il 70% dei pazienti, c’erano mutazioni nelle cellule precursori, molto probabilmente cellule staminali, nel midollo osseo che possono portare alla produzione di un numero crescente di cellule del sangue con queste mutazioni, così come lo sviluppo precoce dei tumori a cellule T. Queste mutazioni nelle cellule precursori sono state pensate per essere legate all’invecchiamento.

Inoltre, il team ha scoperto che le mutazioni associate alla progressione di questi tumori potrebbero essere legate al fumo o all’esposizione al fumo passivo. Questo suggerisce che la cessazione del fumo o evitare l’esposizione al fumo passivo può avere effetti benefici nel prevenire lo sviluppo di questi tumori a cellule T. Hanno, inoltre, scoperto che i pazienti con un carico di mutazioni più elevato di uno dei geni associati allo sviluppo precoce di questi tumori erano a più alto rischio di sviluppare altri tipi di tumori.

https://elifesciences.org/for-the-press/b13366eb/rare-cancer-of-immune-cells-linked-to-gene-mutations-in-bone-marrow-and-smoking

IT-NON-05536-W-10/2023