Perché I bambini combattono meglio il covid

I bambini si stanno rivelando, fortunatamente, più forti e reattivi degli adulti al Covid-19. Si ammalano di meno, con sintomi lievi o addirittura assenti e soprattutto guariscono in tempi brevi. Ma in che modo ci riescono? Per la prima volta uno studio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, realizzato insieme all’Università di Padova e all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, ha evidenziato le caratteristiche immunologiche dei bambini, paucisintomatici a inizio infezione che, già dopo una settimana dal contagio da SARS-CoV-2,  era asintomatica e clinicamente guarita.

La ricerca ha mostrato come il profilo immunologico dei bambini, riusciti a neutralizzare il virus, era caratterizzato da una grande quantità di linfociti T e B specifici contro il Coronavirus che, una volta entrati in contatto con l’agente patogeno, si sono riprodotti velocemente, generando un gran numero di anticorpi neutralizzanti. Inoltre, questi bambini presentavano, dopo una sola settimana, una carica virale molto, molto bassa, con una capacità infettiva e quindi di contagio azzerata, anche in presenza di un tampone ancora positivo. Inoltre, lo studio ha evidenziato che la presenza di linfociti T e B specifici sembra essere collegata all’esposizione dei piccoli ai virus stagionali. I pazienti, infatti, che hanno dimostrato una maggiore capacità a debellare velocemente il SARS-CoV-2, sono stati quelli che erano già entrati in contatto con altri virus influenzali.

Il profilo immunologico identificato dalla ricerca, pubblicata su Cell Reports, potrebbe permettere di adottare strategie terapeutiche mirate, identificando misure di isolamento ad hoc e potrebbe essere utilizzato per misurare l’efficacia degli studi sulla vaccinazione in pediatria. Inoltre, potrebbe consentire per i piccoli che manifestano sintomi più importanti, di poter intervenire tempestivamente e con farmaci mirati per aiutarli a sconfiggere rapidamente il virus.

https://www.cell.com/cell-reports/fulltext/S2211-1247(21)00166-2