Sciatica, la terapia fisica aiuta

Attendere o non attendere? Un dilemma che nel caso della sciatica non è di poco valore. Infatti, secondo una ricerca pubblicata su Annals of Internal Medicine per le persone che soffrono di mal di schiena con sciatica, ovvero quel dolore intenso che si irradia nella gamba, potrebbe essere utile iniziare subito la terapia fisica.

Lo studio è stato condotto dalla University of Utah Health con l’obiettivo di capire se un inizio precoce della terapia fisica portava benefici migliori rispetto ad un approccio più attendista. E i risultati sono stati davvero sorprendenti.

«Con il mal di schiena, come per tutte le cose, non esiste la bacchetta magica. Ma ci siamo resi conto che la terapia fisica è davvero utile per aiutare i pazienti a riprendere la loro attività e a recuperare la forma in tempi più rapidi. In molti casi il mal di schiena, con o senza sciatica, si risolve da sé ma ci sono casi in cui dura anche mesi o anni. Non tutte le persone hanno bisogno della terapia fisica ma in alcuni casi – soprattutto in chi ha la sciatica – è davvero fondamentale e va iniziata il più precocemente possibile» ha spiegato Julie Fritz a capo dello studio.

Fonte: Back pain with sciatica more likely to improve with immediate physical therapy