Il Talento degli Antibiotici – Fai vincere gli antibiotici, combatti l’Antibiotico-resistenza!

Il Talento degli Antibiotici – Fai vincere gli antibiotici, combatti l’Antibiotico-resistenza” è la campagna di MSD nata per promuovere la corretta informazione sull’uso degli antibiotici e contrastare la loro progressiva perdita di efficacia.

Gli antibiotici hanno cambiato la storia dell’umanità e da oltre un secolo ci proteggono dalle malattie infettive batteriche.

Sono tra le più grandi innovazioni della nostra civiltà  e il loro talento è veramente unico e per proteggerlo è necessario utilizzarli correttamente, seguendo le prescrizioni del medico per il tempo e il dosaggio indicato.

A causa dell’abuso e del cattivo utilizzo, oggi non esiste antibiotico che non abbia perso almeno una parte della sua efficacia nei confronti dei batteri contro cui è indirizzato.

La capacità acquisita dai batteri di sopravvivere e moltiplicarsi anche in presenza di antibiotici, quindi è in continuo aumento e, a causa di questo fenomeno, un crescente numero di infezioni batteriche è sempre più difficile da trattare. 

Proteggiamo il talento degli antibiotici, contrastiamo l’Antibiotico-resistenza!

Per saperne di più: https://www.msdsalute.it/il-talento-degli-antibiotici/

IT-NON-07429-W-07/2024