Adulti con dermatite atopica: comorbilità tante e differenziate

La dermatite atopica nell’adulto è associata a varie comorbilità psichiatriche e sistemiche, secondo uno studio pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology. Nello studio, diretto da Youkyung Roh, della Johns Hopkins University School of Medicine, si sottolinea la natura sistemica della dermatite atopica, e la necessità di una gestione collaborativa dei pazienti che ne soffrono.


“La dermatite atopica è associata a varie comorbilità. Tuttavia, le analisi complete delle comorbilità del mondo reale nei pazienti adulti con questa malattia sono limitate” spiegano gli autori.


Per caratterizzare le comorbilità del mondo reale associate alla dermatite atopica nell’adulto in una popolazione ambulatoriale, i ricercatori hanno identificato un totale di 39.779 pazienti con dermatite atopica e 353.743 controlli dal MarketScan Commercial Claims and Encounters database considerando l’anno 2017.


Negli individui con dermatite atopica sono state osservate maggiori probabilità di disturbi psichiatrici tra cui ansia e disturbi dell’umore. I pazienti con dermatite atopica, inoltre, avevano una maggiore probabilità di malattie autoimmuni tra cui vitiligine e alopecia areata. La dermatite atopica dell’adulto è stata anche associata a infezioni tra cui impetigine, MRSA, e cellulite. I pazienti con dermatite atopica, infine, avevano maggiori probabilità di soffrire di patologie sistemiche tra cui neoplasie linfoidi/ematopoietiche, aterosclerosi e sindrome metabolica.


Gli esperti sottolineano che lo studio presenta alcune limitazioni, tra cui la principale è quella di basarsi retrospettivamente sui registri di assicurazioni sanitarie.


Fonte: J Am Acad Dermatol. 2021

Contenuti simili

I più visti