Al via a Tel Aviv la 72ª sessione del Comitato regionale per l’Europa dell’Oms

Si apre oggi a Tel Aviv la 72ª sessione del Comitato Regionale per l’Europa dell’OMS. Fino al 14 settembre vedrà impegnati i ministri della salute e gli esperti di salute pubblica di alto livello di tutti i 53 Stati membri della regione europea dell’OMS.

La sessione di quest’anno, seguendo un formato ibrido, riunisce oltre 700 delegati online ospitati dal Ministero della Salute di Israele. 

L’incontro tratterà una serie di questioni sanitarie, tra cui: 

  • responsabilizzazione attraverso la salute digitale
  • promozione della salute attraverso approfondimenti comportamentali e culturali
  • affrontare la carenza di operatori sanitari
  • accesso a farmaci a prezzi accessibili.

I delegati discuteranno e cercheranno consenso su diversi piani d’azione regionali nuovi e aggiornati, tra cui la fine del cancro cervicale, la riduzione del consumo di alcol e la spinta per un’azione accelerata per affrontare la tubercolosi, l’HIV, l’epatite virale e le infezioni sessualmente trasmissibili. 

Anche l’attuale pandemia di COVID-19, in particolare la necessità di investire in ricerca, diagnostica, trattamento e riabilitazione per coloro che soffrono di COVID-19 da lungo tempo, sarà protagonista delle discussioni, così come l’attuale epidemia di vaiolo delle scimmie e gli impatti sulla salute della guerra in Ucraina.

A due anni da quando il Programma di lavoro europeo 2020–2025 (EPW) – United Action for Better Health in Europe – è stato approvato da tutti i 53 Stati membri, l’incontro offrirà anche l’opportunità ai delegati di riflettere sui progressi compiuti dal 2020 e capire dove è necessaria un’azione per soddisfare le aspettative dei cittadini e per garantire che un’assistenza sanitaria di qualità sia accessibile e alla portata di tutti. 

La sessione sarà trasmessa in diretta sul sito web dell’OMS/Europa e la copertura dei social media sarà fornita tramite gli account dei social media dell’OMS/Europa, utilizzando l’hashtag #RC72TLV, su Twitter si può seguire l’hastag @WHO_Europe (inglese) e @WHO_Europe_RU (russo) e su Facebook 

Il Comitato regionale è l’organo decisionale dell’OMS/Europa e l’incontro annuale è il principale incontro sulla salute pubblica nella regione europea, che riunisce ministri della salute, capi di stato e di governo, rappresentanti di organismi internazionali e organizzazioni non governative, nonché altri dignitari. Si incontrano per discutere e approvare politiche, attività e piani finanziari regionali per migliorare la salute e il benessere del quasi 1 miliardo di persone che vivono nella regione europea dell’OMS.

IT-NON-07627-W-09/2024