Analisi e riflessioni relative all’epigenomica sociale nell’ambito della salute orale

Le conoscenze sempre più approfondite delle scienze omiche (genomica, trascrittomica, proteomica e metabolomica) unitamente agli avanzamenti delle tecnologie high-throughput stanno tracciando un nuovo percorso relativo alla determinazione del rischio e alla concreta possibilità di predizione nelle malattie che rappresentano una minaccia per la salute orale.

I dati multiomici, una volta integrati con quelli derivati da indagini epidemiologiche, e gli elementi contenuti nelle cartelle mediche elettroniche, dovrebbero facilitare gli interventi di precisione tesi alla cura e al ripristino della salute orale.

D’altra parte, la multiomica può essere modificata da una serie di fattori ai quali si è esposti durante il corso della vita e, in tal senso, alcuni geni specifici possono essere inattivati o accesi da meccanismi epigenetici qualora l’organismo umano sia sottoposto all’azione di agenti nocivi quali, ad esempio, stress eccessivo o condizioni precarie di vita (socio-esposoma).

Una valutazione analitica e riflessiva dello stato attuale, condotta da un team di esperti, ammette che è necessario considerare gli effetti del socio-esposoma per mettere in campo trattamenti di precisione nell’ambito della salute orale. In particolare, gli autori discutono tre aspetti principali ritenuti utili per applicare il socio-esposoma nelle ricerche multiomiche sulla salute orale.

Il primo consiste nella conoscenza completa dell’attuale situazione epigenetica specifica della salute orale, mentre il secondo si riferisce ai meccanismi e ai percorsi che legano il socio-esposoma all’espressione genica elaborati attraverso la valutazione della letteratura extra-odontoiatrica.

Il terzo aspetto, infine, comprende alcune considerazioni in merito ai criteri metodologici da utilizzare per implementare l’applicazione della socio-genomica nel campo di ricerca che afferisce alla salute orale.

J Dent Ris.2022 

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35923079/

Contenuti simili

I più visti