Anziani: sveglia presto e attività riducono la depressione

Secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Pittsburgh, gli anziani che si alzano presto e rimangono attivi durante il giorno sono più felici e ottengono risultati migliori nei test cognitivi. I risultati, pubblicati online su JAMA Psychiatry, suggeriscono che i modelli di attività sono importanti per un invecchiamento sano e per la salute mentale. “Svegliarsi presto, rimanere attivi tutto il giorno e seguire la stessa routine ogni giorno sembra proteggere gli anziani”, afferma l’autore principale Stephen Smagula, Ph.D., assistente professore di psichiatria ed epidemiologia a Pitt.

I ricercatori hanno reclutato 1.800 anziani di età superiore ai 65 anni. I partecipanti indossavano accelerometri – dispositivi di rilevamento del movimento che si trovano spesso negli smartphone e nei dispositivi di monitoraggio degli esercizi – al polso per sette giorni per misurare l’attività e hanno completato questionari per valutare i sintomi della depressione e la funzione cognitiva. L’analisi ha mostrato che il 37,6% dei partecipanti si alzava presto al mattino, rimaneva attivo tutto il giorno e seguiva routine quotidiane coerenti. “Molti anziani si alzano in media prima delle 7 del mattino e vanno avanti; rimangono attivi per circa 15 ore ogni giorno. Tendono anche a seguire lo stesso schema giorno dopo giorno”, continua Smagula. Un altro gruppo composto dal 32,6% dei partecipanti aveva schemi giornalieri coerenti ma era attivo per una media di sole 13,4 ore al giorno perché si alzava più tardi al mattino o andava a dormire prima la sera. Questo gruppo presentava più sintomi di depressione e performance cognitive peggiori. “Le persone spesso pensano che l’intensità dell’attività sia importante per la salute, ma potrebbe essere la durata dell’attività che conta di più”, dice Smagula. 

Il restante 29,8% dei partecipanti aveva modelli di attività interrotti in cui i periodi di attività erano irregolari durante il giorno e incoerenti tra i giorni. Questi adulti avevano i tassi più alti di depressione e i risultati peggiori nei test cognitivi. Probabilmente salute mentale e attività si condizionano a vicenda: la depressione o il deterioramento cognitivo possono rendere più difficile seguire una routine coerente e un’attività discontinua può peggiorare questi sintomi.

Fonte: JAMA Psychiatry

https://jamanetwork.com/journals/jamapsychiatry/article-abstract/2795951

Contenuti simili

I più visti