Artroplastica: dopo un anno, il dolore al ginocchio anteriore presente in 1 paziente su 7

Un paziente su sette riferisce dolore al ginocchio nella zona anteriore 12 mesi dopo artroplastica totale stabilizzata posteriore e della superficie rotulea, secondo uno studio pubblicato su Journal of Arthroplasty, nel quale si legge anche che la presenza di dolore al ginocchio anteriore preoperatorio e una peggiore funzionalità auto-riportata sono associate al dolore postoperatorio.

“Il dolore al ginocchio anteriore dopo l’artroplastica totale del ginocchio (TKA) è associato all’insoddisfazione del paziente. I fattori correlati al dolore al ginocchio anteriore postoperatorio e il suo impatto sugli esiti del paziente sono poco conosciuti” spiega Danilo de Oliveira Silva, della La Trobe University, Melbourne, Australia, primo autore del lavoro.

I ricercatori hanno voluto studiare la prevalenza del dolore al ginocchio anteriore prima e dopo la TKA effettuata utilizzando una protesi stabilizzata posteriore con resurfacing rotuleo di routine, valutando l’associazione di fattori clinici preoperatori con la presenza di dolore al ginocchio anteriore dopo TKA ed esplorando l’associazione del dolore al ginocchio anteriore post-operatorio con la funzionalità auto-riportata dopo l’operazione e la qualità della vita.

Per questo hanno studiato 506 pazienti che erano stati sottoposti a TKA primaria unilaterale elettiva con una protesi posteriore stabilizzata e resurfacing rotuleo. Le misure di esito prima e 12 mesi dopo la TKA includevano dolore al ginocchio anteriore auto-riferito, funzionalità del ginocchio e qualità della vita.

La prevalenza del dolore al ginocchio anteriore era del 72% prima e del 15% dopo la TKA. I pazienti che avevano dolore al ginocchio anteriore prima dell’operazione avevano il doppio del rischio di soffrire di dolore al ginocchio anteriore dopo la TKA rispetto ai pazienti che non avevano dolore prima dell’intervento. Una maggiore gravità del dolore al ginocchio anteriore preoperatorio e una peggiore funzione auto-riportata erano associate alla presenza di dolore al ginocchio anteriore postoperatorio. L’età prima dell’operazione, il sesso e la qualità della vita non erano associati al dolore al ginocchio anteriore postoperatorio. Una maggiore gravità del dolore al ginocchio anteriore postoperatorio è stata associata a una peggiore funzionalità del ginocchio a 12 mesi dopo l’intervento.

Fonte: J Arthroplasty 2022

https://www.arthroplastyjournal.org/article/S0883-5403(22)00824-5/fulltext

Contenuti simili

I più visti