Artrosi al ginocchio: terapia termale ambulatoriale vs ospedaliera

Uno studio prospettico randomizzato, effettuato da scienziati del Dipartimento di fisioterapia e riabilitazione della Bolu Abant Izzet Baysal University in Turchia, ha confrontato l’efficacia della combinazione della terapia ospedaliera e ambulatoriale e dei trattamenti termali sul dolore e sullo stato funzionale dei pazienti colpiti da artrosi del ginocchio.

Nell’articolo pubblicato su “International journal of biometeorology” nel 2021, viene spiegato come i 74 pazienti con diagnosi di artrosi primaria del ginocchio siano stati inclusi e randomizzati in due gruppi:
1) terapia ospedaliera (n = 37), a cui è stato applicato il programma di fisioterpia standard
2) terapia ambulatoriale (n = 37), che prevedeva lo stesso programma del gruppo 1, ma senza il ricovero in ospedale

Tutti i pazienti ricevevano un programma di terapia fisica che comprendeva riscaldamento superficiale e profondo, più la stimolazione elettrica transcutanea dei nervi, per un periodo di 2 settimane e una terapia termale.

A seguito delle valutazioni effettuate, non si riscontrava alcuna differenza significativa tra i due gruppi nei punteggi del test TUG e del WOMAC (p > 0,05).
Invece, si registrava una differenza significativa nei punteggi VAS a favore del gruppo ambulatoriale (p < 0,05). Di conseguenza, è emerso che il trattamento ospedaliero e quello ambulatoriale non presentavano differenze né nella qualità della vita, né nella funzionalità fisica dei partecipanti.

Studi multicentrici con gruppi più ampi potrebbero fornire maggiori prove che il programma di terapia fisica ambulatoriale è statisticamente più efficace rispetto a quella ospedaliera nel controllo del dolore.

Fonte: Yaşar, M. F., Yakşi, E., Kurul, R., & Balcı, M. (2021). Comparison of outpatient and inpatient spa therapy in knee osteoarthritis. International journal of biometeorology, 65(10), 1675–1682.  https://doi.org/10.1007/s00484-021-02122-z

https://link.springer.com/article/10.1007/s00484-021-02122-z

Contenuti simili

I più visti