Artrosi del ginocchio: gli effetti benefici dell’esercizio fisico

La gonartrosi rappresenta la malattia articolare più comune ed è una delle principali cause di limitazione funzionale e di dolore negli adulti.

Programmi di esercizi aerobici, di pilates e di rafforzamento eseguiti per 8-12 settimane, con 3-5 sessioni a settimana, per 1 ora a sessione, sembrerebbero essere efficaci nel ridurre il dolore e nell’aumentare la forza.

Lo ha evidenziato una ricerca sistematica della letteratura di 19 studi diffusa su “Musculoskeletal Care” nel 2021, eseguita nei database Pubmed, Scopus e Web of Science, per mano di un gruppo di studiosi della University of Aveiro e della University Hospital of Coimbra, in Portogallo.

Lo scopoprimario dello studio era quello di esaminare le prove esistenti sull’impatto dell’esercizio fisico nelle persone affette da artrosi al ginocchio per analizzare gli esiti fisici e funzionali; secondariamente, di fornire agli operatori sanitari e ai pazienti raccomandazioni aggiornate e di alta qualità per la gestione di questa malattia.

Sia gli esercizi eseguiti in acqua, sia quelli svolti a terra, mostravano effetti positivi comparabili sul miglioramento del dolore, della funzione fisica e della qualità della vita.

I programmi, quindi, risulterebbero sicuri ed efficaci nei pazienti, e sono raccomandati per i pazienti colpiti dalla patologia.

Fonte:  Musculoskeletal care 2022

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/msc.1538

Contenuti simili

I più visti