Artrosi dell’anca e del ginocchio: linee guida per la terapia fisica

Un panel di esperti multidisciplinare ha formulato raccomandazioni per la terapia fisica (PT) da eseguire nei pazienti con artrosi dell’anca o del ginocchio (OA) basate sulle evidenze e su considerazioni aggiuntive rispetto alle linee guida olandesi del 2010 pubblicate dalla Royal Dutch Society for Physical Therapy (KNGF).

Il lavoro è stato eseguito dagli studiosi della KNGF, del Radboud University Medical Center, del Leiden University Medical Center e del Amsterdam Rehabilitation Research Center in Olanda e pubblicato nel 2020 su “Musculoskeletal care”.

La linea guida rivista è stata sviluppata secondo gli standard dell’Appraisal of Guidelines for Research and Evaluation (AGREE) e del Guidelines International Network (G-I-N).

A seguito di domande cliniche poste ai pazienti basate sulle barriere percepite nell’assistenza, gli autori hanno intrapreso una revisione sistematica della letteratura.

Sulla base della valutazione, sono stati distinti quattro profili di trattamento:

(1) educazione e istruzioni per esercizi non supervisionati;

(2) educazione e terapia di esercizi supervisionata a breve termine;

(3) educazione e terapia di esercizi supervisionata a lungo termine;

(4) educazione e terapia di esercizi prima e/o dopo un intervento chirurgico totale all’anca o al ginocchio.

L’educazione comprendeva informazioni, consigli, istruzioni e supporto all’autogestione personalizzati. Inoltre, i programmi di esercizio fisico venivano adattati alle problematiche individuali legate alla patologia, adeguatamente dosati e in linea con le raccomandazioni di salute pubblica per l’attività fisica.

Gli strumenti di misurazione raccomandati includevano il Patient-Specific Complaints Instrument, la Numeric Pain Rating Scale, l’Hip Disability and Osteoarthritis Outcome Score/il Knee Injury Osteoarthritis Outcome Score e il Six Minute Walk Test.

 In conclusione, la linea guida PT basata sull’evidenza per la gestione dei pazienti con artrosi dell’anca o del ginocchio sarebbe utile per migliorare la qualità dell’assistenza a questi pazienti.  È necessaria, quindi, un’ampia strategia di implementazione.

 Fonte: Musculoskeletal care 2022  

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/msc.1492

Contenuti simili

I più visti