Associazione tra dermatite atopica, congiuntiviti e altre malattie della superficie oculare

La congiuntivite è la più comune comorbidità a livello oculare per chi soffre di dermatite atopica. Per questo, segni e sintomi della congiuntivite e di altre malattie oculari potrebbero essere sottostimati nei pazienti che soffrono della patologia cutanea, rendendo importante l’indagine proattiva e il ricorso a esami specifici da parte del medico che tratta la dermatite atopica.

A evidenziarlo è un gruppo di ricercatori coordinato da Nina Ravn, dell’Università di Copenhagen, in Danimarca. Il team ha pubblicato i risultati di una review sull’argomento sul Journal of American Academy of Dermatology.

Per lo studio, i ricercatori hanno raccolto ricerche pubblicate in letteratura scientifica, prendendo in considerazione 134 studi. Rispetto ai pazienti di controllo valutati nelle diverse ricerche, la dermatite atopica era associata a congiuntiviti (odds ratio: 2,78). Inoltre, la prevalenza di congiuntiviti nei pazienti con dermatite atopica era di 31,7% contro il 13,3% tra i soggetti di riferimento. Oltre a questa malattia oculare, anche il cheratocono e le infezioni da herpes simplex a livello dell’occhio erano associate a dermatite atopica.

Fonte: Journal of American Academy of Dermatology

Contenuti simili

I più visti