Legal Acceptances
{* #legalAcceptancesForm *}
Gentile Dottore/Dottoressa, ti informiamo che a partire dal 25 maggio 2018, con l'entrata in vigore del regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del conseguente aggiornamento del D.lgs 196/2003, sono stati modificati alcuni paragrafi nei consensi che ci hai fornito.
La MSD Italia, titolare del trattamento dei tuoi dati, si è uniformata al succitato Regolamento, nominando tra l'altro, un Responsabile Protezione Dati (DPO). L'informativa Privacy aggiornata è disponibile al seguente link: www.msdsalute.it/privacy.
Ti ricordiamo che, in accordo con gli artt. 13 comma 2, 15, 16, 17, 18 e 20 del Regolamento UE 2016/679, potrai esercitare in qualsiasi momento i tuoi diritti scrivendo all'indirizzo email privacy_italy@merck.com.
{* acceptTermsofUse *}
MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.
{* /legalAcceptancesForm *}
Unable to login, your account is inactive.
Unable to login, your account is rejected.
Unable to login, your account is pending.
Per completare il processo di registrazione clicca sul link contenuto nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Impossibile accedere, il tuo account non è associato alle autorizzazioni per questo paese.
Your password has been successfully changed.
Abbiamo inviato un'e-mail con le istruzioni per impostare una nuova password. La tua password corrente non è stata cambiata.
Riceverai una email di avvenuta registrazione non appena avremo terminato le verifiche necessarie a farti accedere a MSDsalute, che ti ricordiamo essere dedicato ai Professionisti della Salute.
{* #createPasswordFormNoAuth *}
{* newPassword *}
{* newPasswordConfirm *}
{* userStatusHidden *}
{* preregEmailAddressHidden *}
{* emailVerifiedHidden *}
{* referral *}
{* /createPasswordFormNoAuth *}
La tua password è stata correttamente impostata.
La tua password è stata correttamente aggiornata.
We didn't recognize that password creation code. Enter your email address to get a new one.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
Siamo spiacenti, il codice di reimpostazione password non è valido, ripetere la procedura per ottenere un nuovo codice.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
We've sent you an email with instructions to create a new password. Your existing
password has not been changed.
Il tuo profilo è già presente nei nostri sistemi. Per completare la registrazione segui le istruzioni contenute nella email che ti abbiamo appena inviato.
Ca mammario: nuova tecnica per analizzare microambiente tumorale
I ricercatori dell’Università Tecnica di Monaco (TUM) e Helmholtz Zentrum München hanno di recente messo a punto una tecnica di optoacustica che consente di visualizzare i cambiamenti spaziali all’interno dei tumori al seno. Il loro studio è stato pubblicato dalla rivista Nature.
I tumori sono composti da sottopopolazioni di cellule geneticamente e fenotipicamente distinte esposte a vascolarizzazione eterogenea. “Comprendere il microambiente tumorale e la sua eterogeneità è fondamentale per chiarire la progressione del cancro, la metastasi e la risposta al trattamento”, scrivono gli autori.
Per questa ragione hanno usato una nuova tecnica, nota come microscopia optoacustica multispettrale, per valutare i tessuti tumorali in dei modelli murini di cancro al seno. Questo metodo permette l’analisi di volumi di tumore che sono almeno 1.000 volte più grandi di quelli possibili con la microscopia ottica.
Come funziona? I tessuti del tumore vengono colpiti da raggi infrarossi e nell’assorbire questa luce “subiscono un lieve aumento transitorio della temperatura, che porta a una piccola espansione del volume locale, seguita da una contrazione”, spiega la dottoressa Jiao Li, prima autrice dello studio. “Questo processo di espansione e contrazione genera un debole segnale ecografico, che è possibile rilevare”. Le immagini ottiche così ottenute permettono di osservare il tumore “a profondità di dieci millimetri e oltre con una risoluzione inferiore a 50 micrometri”.
Idati raccolti offrono preziose indicazioni sull’ossigenazione e la vascolarizzazione del tumore e consentono quindi di studiare i diversi modelli tumorali di afflusso del sangue ma anche di scoprire se l’ossigeno è legato o meno all’emoglobina. Le immagini ottenute hanno anche permesso di determinare la permeabilità delle pareti dei vasi rispetto alle nanoparticelle.
Questa tecnica consente l’analisi tridimensionale di interi tumori in vivo, senza ricorrere alla biopsia, il che potrebbe aprire la strada ad una migliore comprensione della funzione biologica e dell’efficacia di alcuni farmaci.
“La microscopia optoacustica multispettrale potrebbe rivelarsi una tecnologia preclinica incredibilmente preziosa per l’oncologia di precisione”, concludono gli autori. Potrebbe permettere infatti di caratterizzare l’eterogeneità del tumore al fine di selezionare le terapie più appropriate e ottimizzare la prognosi”.
Fonte: Nature
IT-NON-02452-W-06/2022
Completa la registrazione
Questo portale è dedicato ai Professionisti della Salute. Per questo motivo dobbiamo chiederti alcune infomazioni per essere sicuri che tu lo sia.
Tutti i campi sono OBBLIGATORI. L'accesso al portale è GRATUITO.
Informazioni di Accesso
{* #socialRegistrationForm *}Personal Information
Professional Information
MSD is using your phone number during this registration phase for the unique purpose to communicate with you if we are not able to verify if you are a HCP and grant you access to the website. Your phone number will not be used for Direct Marketing purpose.
Interessi
Your updates
The selected channels indicate by which means MSD is communicating with you. Below you can select your preferred channels.
Terms of Use
{* acceptTermsofUse *}MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.