Cancro al polmone: il ruolo dei neutrofili nello sviluppo del tumore

Un team di ricercatori guidato da Etienne Meylan, della School of Life Sciences dell’EPFL, ha scoperto come il metabolismo dei neutrofili presenti nel microambiente tumorale svolge un ruolo nello sviluppo del cancro al polmone. Il lavoro è stato pubblicato dalla rivista Cancer Research.


Gli scienziati hanno studiato il metabolismo del glucosio dei neutrofili in un modello murino geneticamente modificato di adenocarcinoma polmonare. Hanno isolato i neutrofili associati al tumore e li hanno confrontati con i neutrofili di polmoni sani.


È emerso che i neutrofili associati al tumore assorbono e metabolizzano il glucosio in modo molto più efficiente rispetto ai neutrofili dei polmoni sani.

I neutrofili del microambiente tumorale esprimono una quantità maggiore della proteina Glut1, che si trova sulla superficie cellulare e consente un maggiore assorbimento e utilizzo del glucosio. I ricercatori hanno allora operato una delezione di Glut1 dai neutrofili. Hanno osservato che la rimozione di Glut1 ha portato a una riduzione del tasso di crescita del tumore e ha aumentato l’efficacia della radioterapia.


“I nostri risultati dimostrano l’importanza di Glut1 nei neutrofili associati al tumore”, scrivono gli autori. “Questi risultati suggeriscono la possibilità di prendere di mira le vulnerabilità metaboliche per favorire i neutrofili antitumorali”.


Fonte: Cancer Research

Contenuti simili

I più visti