Cancro alla mammella nei maschi associato a infertilità

Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Breast Cancer Research, il rischio di cancro al seno invasivo negli uomini può essere associato a infertilità. Gli autori hanno intervistato 1.998 maschi (sotto gli 80 anni) a cui è stato diagnosticato un cancro alla mammella tra il 2005 e il 2017 in Inghilterra e Galles. Di questi 112 (5,6%) hanno dichiarato la propria infertilità e 383 (19,2%) di non avere figli.

Il cancro alla mammella nei maschi è meno comune che nelle donne e la sua relazione con l’infertilità è stata studiata solo in piccoli studi. I ricercatori dell’Institute of Cancer Research (Londra, Regno Unito) hanno analizzato la potenziale relazione tra infertilità auto-riferita o non aver avuto figli e il rischio di cancro alla mammella negli uomini. Michael Jones e colleghi hanno confrontato i dati dei pazienti con quelli di 1.597 maschi che non erano consanguinei come gruppo di controllo.

Ottanta maschi del gruppo di controllo hanno riferito di non essere fertili (il 5%). Il rischio di tumori al seno invasivi era significativamente associato all’infertilità maschile in 47 individui con cancro al seno (2,6%) rispetto a 22 controlli senza cancro ma con infertilità auto-riferita (1,4% ). Gli autori non hanno trovato associazioni significative tra il rischio di cancro al seno e l’infertilità del partner o quando la fonte dell’infertilità non era nota. In ulteriori indagini, gli autori hanno osservato che un numero maggiore di maschi con cancro alla mammella (383 maschi) ha riferito di non avere figli rispetto ai controlli (174 maschi). Tuttavia, gli autori avvertono che non avere figli non è necessariamente associato all’infertilità maschile.

Gli autori hanno condotto ulteriori analisi di sensibilità per controllare il consumo di alcol, il fumo, la storia familiare di cancro al seno e malattie del fegato, ma non hanno trovato prove evidenti che questi fattori influissero sui risultati.

Gli autori avvertono che la fertilità auto-riferita potrebbe portare ad un’errata classificazione, quindi propongono la convalida dell’infertilità con cartelle cliniche. Michael Jones osserva: “Le prove presentate nel nostro studio suggeriscono che l’associazione tra infertilità e cancro al seno dovrebbe essere confermata con ulteriori ricerche e sono necessarie indagini future sui potenziali fattori sottostanti, come gli squilibri ormonali”.

Bibliografia:

Swerdlow, A.J., Bruce, C., Cooke, R. et al. Infertility and risk of breast cancer in men: a national case–control study in England and Wales. Breast Cancer Res 24, 29 (2022). https://doi.org/10.1186/s13058-022-01517-z

(https://breast-cancer-research.biomedcentral.com/articles/10.1186/s13058-022-01517-z)

Contenuti simili

I più visti