Cancro testa-collo e scarsa tolleranza al trattamento nei pazienti con bassa massa muscolare

Un gruppo di ricercatori statunitensi e canadesi ha voluto accertare il ruolo che un basso indice del muscolo scheletrico paraspinale cervicale (CPSMI) può ricoprire nella scarsa tolleranza al trattamento nei pazienti con carcinoma a cellule squamose della testa e del collo della mucosa operabile (HNSCC).

È stata quindi valutato in modo prospettico una coorte di pazienti con HNSCC operabile che richiedeva una ricostruzione microvascolare: un CPSMI basso è stato calcolato utilizzando l’imaging TC preoperatorio del collo. L’outcome primario era una scarsa tolleranza al trattamento, una misura composita di terapia incompleta o grave morbilità/mortalità durante il trattamento.

Tra i 127 pazienti sottoposti a chirurgia, il 56% ha evidenziato una scarsa tolleranza al trattamento (21 soggetti non hanno completato la terapia adiuvante raccomandata e 66 avevano una grave morbilità correlata al trattamento).

In conclusione, un valore basso di CPSMI è stato quindi associato in modo indipendente a una scarsa tolleranza al trattamento nei pazienti con HNSCC operabile.

Fonte: Head & Neck – https://doi.org/10.1002/hed.26978

IT-NON-06680-W-03/2024