Chi soffre di ipertensione da camice bianco rischia di sviluppare ipertrofia ventricolare sinistra

L’incidenza dell’ipertrofia ventricolare sinistra è più alta nei pazienti con ipertensione da camice bianco rispetto alla popolazione normotesa. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Hypertension, e diretto da Xiangyu Yang, del West China Hospital, Sichuan University, Chengdu, in Cina.

“L’ipertensione da camice bianco (WCH) è associata ad un aumento dei rischi cardiovascolari. Per studiare la relazione tra WCH e ipertrofia ventricolare sinistra (LVH), abbiamo reclutato 706 partecipanti che sono stati sottoposti a misurazioni antropometriche, analisi di laboratorio, monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa (ABPM) ed ecocardiografia” spiegano gli autori.

I ricercatori hanno confrontato la proporzione di ipertrofia ventricolare sinistra tra persone normotese (NT) e la popolazione con ipertensione da camice bianco, e hanno ulteriormente valutato le associazioni tra gli indici di pressione arteriosa e ipertrofia ventricolare sinistra nei due gruppi. La proporzione di LVH era significativamente più alta nel gruppo WCH rispetto ai partecipanti NT (19,70% rispetto a 13,12%). Nel gruppo NT, la pressione sistolica in 24 ore, il monitoraggio pressorio delle 24 ore, la pressione sistolica diurna, il monitoraggio pressorio diurno e la pressione sistolica notturna erano associati a ipertrofia ventricolare sinistra dopo aggiustamento per dati demografici e biochimici. Nella popolazione con ipertensione da camice bianco, l’ipertrofia ventricolare sinistra era associata ad aumenti della pressione sistolica sulle 24 ore, della pressione sistolica notturna, del monitoraggio notturno e della pressione sistolica ambulatoriale. Tuttavia, dopo l’analisi di regressione logistica, solo la pressione sistolica a 24 ore nel gruppo NT e il monitoraggio pressorio notturno e la pressione sistolica alta in ambulatorio nel gruppo WCH erano ancora significativamente associati con l’ipertrofia ventricolare sinistra.

Fonte: J Clin Hypertens (Greenwich). 2022 Jul 6. doi: 10.1111/jch.14530

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/jch.14530

Contenuti simili

I più visti