Come bloccare le metastasi del melanoma, lo studio italiano

All’Istituto dei tumori (Ieo) di Milano uno studio ha trovato il “freno” delle metastasi del melanoma. Si tratta di una molecola lunga di Rna (long no-coding Rna), chiamata Tincr.


La scoperta è particolarmente importante visto che il melanoma è in grado di produrre velocemente metastasi e di sviluppare resistenza alle terapie.


I ricercatori hanno scoperto che nel melanoma precoce Tincr ha un ruolo importante: blocca le metastasi. Le cellule quindi si riproducono, ma non invadono quelle vicine. L’obiettivo iniziale dei ricercatori era studiare la plasticità del melanoma, le cui cellule passano continuamente da proliferative a invasive. Facendo questo, hanno scoperto le proprietà di Tincr nel ridurre la capacità del tumore a metastatizzare.


Il passaggio successivo adesso è capire se i livelli iniziali di Tincr nei pazienti possano essere predittivi della probabilità di sviluppare metastasi e identificare quali sono i geni controllati da questa molecola lunga di Rna per sviluppare nuovi farmaci.


Fonte: Embo Reports

Contenuti simili

I più visti