Come combattere il dolore da osteoartrite? L’esercizio fisico il migliore alleato

L’esercizio fisico sembrerebbe essere il miglior trattamento per il dolore da osteoartrite del ginocchio, seguito da FANS e oppioidi. Lo ha dimostrato uno studio svolto da un gruppo di scienziati, pubblicato su Journal of Orthopaedic & Sports Physical Therapy nel 2022.

Nella revisione sistematica e meta-analisi “a rete”, che ha selezionato studi randomizzati controllati che confrontavano i tre diversi trattamenti, sono stati inclusi 13 studi con 1398 pazienti con confronti diretti, integrati con i dati di 101 studi aggiuntivi.

Dall’analisi è emerso che nel ridurre il dolore causato dall’OA, l’efficacia dei FANS era simile a quello degli oppioidi (differenza media standardizzata [SMD], 0,02; intervallo di confidenza al 95% [IC], da -0,14 a 0,18; Grading of Recommendations, Assessment, Development and Evaluations [GRADE]: bassa certezza). Mentre, l’esercizio fisico aveva un effetto maggiore rispetto ai FANS (SMD, 0,54; 95% CI, da 0,19 a 0,89; GRADE: certezza molto bassa).

A causa della insufficienza di studi, tuttavia, non è stato possibile comparare l’effetto dell’esercizio con quello degli oppioidi.

Nonostante i dati a disposizione evidenzino la superiorità dell’attività fisica come trattamento del dolore dell’OA, bisogna sottolineare che la differenza tra i trattamenti era scarsa e probabilmente non clinicamente rilevante; inoltre, il grado di fiducia complessiva basso e l’efficacia comparativa tra le 3 terapie limitata. A causa di ciò, in futuro sarà necessario compiere ulteriori ricerche in questo campo.

Bibliografia:

Thorlund, J. B., Simic, M., Pihl, K., Berthelsen, D. B., Day, R., Koes, B., & Juhl, C. B. (2022). Similar Effects of Exercise Therapy, Nonsteroidal Anti-inflammatory Drugs, and Opioids for Knee Osteoarthritis Pain: A Systematic Review with Network Meta-analysis. The Journal of orthopaedic and sports physical therapy, 52(4), 207–216. https://doi.org/10.2519/jospt.2022.10490

Contenuti simili

I più visti