Concentrati piastrinici in odontoiatria: il loro impiego è in costante aumento

La procedura per disporre di concentrati piastrinici (PC) è piuttosto semplice e si basa sulla centrifugazione di sangue intero. Grazie ai miglioramenti conseguiti dopo anni di sviluppo, è possibile attualmente ottenere plasma con alta concentrazione piastrinica, fattore di crescita concentrato e fibrina ricca in piastrine.

I PC vengono impiegati per diversi scopi tra i quali il trattamento del riassorbimento gengivale, il rialzo del pavimento del seno mascellare e la produzione ossea.

Più di recente, il loro utilizzo è risultato utile anche per ottenere la rigenerazione dei tessuti duri e molli del cavo orale particolarmente necessari nel settore dell’odontoiatria implantare e nella parodontologia di tipo rigenerativo.

I concentrati piastrinici presentano vantaggi terapeutici elevati grazie a un’alta concentrazione di piastrine, citochine e fattori di crescita. Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che le piastrine sono in grado di produrre vescicole extracellulari (P-EV), elementi ritenuti fondamentali per rigenerare i tessuti.

L’esigenza dell’impiego di concentrati piastrinici in ambito odontoiatrico, specificamente per quanto riguarda l’implantologia e la parodontologia, nasce dal fatto che la popolazione mondiale è sempre più attenta al proprio stato di salute parodontale e ricorre con maggior frequenza a impianti dentali per riabilitare il cavo orale compromesso da gravi problemi.

I requisiti fondamentali per poter posizionare con successo gli impianti, e per consentire la loro durata nel tempo, sono rappresentati dalla presenza di quantità di osso e di tessuti molli sufficienti e adeguate.

I PC vengono impiegati attualmente proprio per superare gli ostacoli costituiti da una qualità e da una quantità insufficiente di tessuti molli e duri spesso presenti in molte persone che hanno bisogno di questo genere di cure dentali.

Fonte: APL Bioing.2022

https://aip.scitation.org/doi/10.1063/5.0099872

Contenuti simili

I più visti