Coronavirus: Enpam, indennità straordinaria per medici immunodepressi

L’Enpam, Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri, sosterrà economicamente i medici titolari di convenzione con il Servizio sanitario nazionale e affetti da immunodepressione che, a causa dell’emergenza Covid-19, hanno dovuto sospendere la propria attività professionale. 

La misura di supporto economico, che ha ottenuto il via libera definitivo dei ministeri vigilanti – informa l’Enpam in una nota – era stata adottata dal Consiglio di amministrazione della Fondazione lo scorso 23 aprile. Il provvedimento approvato prevede che agli iscritti Enpam titolari di rapporto di convenzione con il Ssn e affetti da immunodepressione sia riconosciuta per il periodo di sospensione dell’attività un’indennità straordinaria fino a un massimo di 2 mesi. Quest’ultima verrà parametrata al mancato guadagno o alle spese di sostituzione sopportate, con un minimo di mille euro al mese. La misura riguarda i medici e gli odontoiatri in condizione di immunodepressione, con patologie oncologiche o sottoposti a terapie salvavita, che contribuiscono al Fondo Enpam della medicina convenzionata e accreditata. Gli oneri sono infatti a carico del Fondo.

“Siamo soddisfatti che i ministeri vigilanti abbiano compreso il valore di una misura di sostegno specifica per una categoria di soggetti come gli immunodepressi, troppo spesso dimenticata e tuttavia anch’essa danneggiata dalla pandemia – dichiara il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti – Anche a loro l’Enpam potrà dunque garantire un sostegno economico straordinario in una fase quanto mai delicata”.

Fonte: Adnkronos Salute

Contenuti simili

I più visti