Cortisolo elevato: predispone i diabetici a maggiori problemi cardiovascolari

I pazienti con diabete di tipo 2 che presentano livelli più bassi di vitamina D (25 (OH)D) e valori più elevati di cortisolo sono più predisposti ad avere un rischio cardiovascolare maggiore, secondo uno studio pubblicato sull’ International Journal of Endocrinology.

“Gli effetti del cortisolo sulle malattie cardiovascolari e sul rischio cardiovascolare non sono ben noti, in particolare nei pazienti con diabete mellito di tipo 2. Inoltre, non è chiaro se la vitamina D possa alterare le associazioni del cortisolo con i fattori di rischio cardiovascolari e le malattie cardiovascolari” spiega Yuxi Jin, del First Affiliated Hospital of Zhengzhou University, in Cina, che ha diretto il gruppo di lavoro.

Per meglio comprendere la situazione i ricercatori hanno voluto indagare le associazioni del cortisolo sierico con i fattori di rischio e le malattie cardiovascolari e se la vitamina D alterasse queste associazioni tra i pazienti con diabete di tipo 2. Gli esperti hanno reclutato 762 pazienti con diagnosi di diabete, e hanno misurato i livelli di cortisolo sierico e vitamina D tramite cromatografia liquida-spettrometria di massa in tandem.

L’analisi dei dati ha mostrato che un aumento di 1 deviazione standard del cortisolo è stato associato a una maggiore prevalenza di ictus. Livelli elevati di cortisolo erano associati a fattori di rischio cardiovascolare correlati, tra cui la funzione delle cellule ß decedute, il colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL-C) e l’insulina a digiuno, nonché l’aumento dei trigliceridi (TG), del colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL- C), la glicemia a digiuno (FPG) e l’emoglobina glicata (HbA1c). Inoltre, le analisi hanno suggerito che le associazioni del cortisolo con la funzione cellulare ß, l’insulina a digiuno, l’FPG e l’HbA1c sono state modificate dalla vitamina D.

Int J Endocrinol. 2022 Jun 18;2022:5680170. doi: 10.1155/2022/5680170. eCollection 2022.

https://www.hindawi.com/journals/ije/2022/5680170/

Contenuti simili

I più visti