Covid: epidemiologo Vespignani, ‘variante inglese sarà prevalente’

“Arriverà a essere prevalente, grazie alla maggiore capacità di infettare. Sars-CoV-2 e la variante inglese diventeranno tutt’uno. Per i ceppi del passato ci sarà sempre meno spazio”. Alessandro Vespignani, epidemiologo computazionale che dirige il Laboratorio di Modellistica dei sistemi biologici alla Northeastern University di Boston, sostiene che a fine febbraio un contagiato su due contrarrà la variante inglese di Covid, mentre a marzo sarà prevalente, ma questo “non si tradurrà automaticamente nelle curve ripide viste in Gran Bretagna. Molto – spiega in un’intervista a ‘la Repubblica’ – dipenderà da noi e dalla capacità di mantenere l’Rt sotto controllo”.


Tuttavia, sottolinea, “le prime notizie che arrivano dalla Gran Bretagna sulla sua severità non sembrano tranquillizzanti. Dati preliminari di questi giorni indicano che possa causare una malattia più grave. L’aumento della prevalenza non si può frenare, è solo questione di tempo. Essendo più contagioso, il ceppo inglese tenderà a soppiantare gli altri. Ma la prevalenza è solo un numero relativo: indica quanti dei nuovi contagi sono causati dalla variante britannica. Quel che possiamo fare è ridurre il numero assoluto dei casi. Se riusciremo a tenerlo basso, la situazione resterà contenibile. Ma è importante agire adesso. Le prossime 2 settimane saranno quelle in cui probabilmente la prevalenza andrà dal 25% al 50%”. 


Secondo l’epidemiologo, la soluzione è quella di “essere cauti con le riaperture. Guardare con attenzione ogni rialzo dell’indice Rt. E monitorare la diffusione delle varianti. La Gran Bretagna effettua il sequenziamento del genoma del 5% dei tamponi positivi. È un obiettivo ambizioso, ma un po’ più d’ambizione è quel che serve anche oggi in Italia. La rete di monitoraggio va fatta ora. Dobbiamo sapere come si muove l’epidemia e in caso adeguare i vaccini alle varianti. Un buon laboratorio per il monitoraggio genetico, anche in futuro, ci permetterà di tenere sotto controllo eventuali malattie emergenti e la stessa influenza”. 


“Possiamo provare a tenere sotto controllo l’Rt e il numero assoluto dei contagi – prosegue Vespignani – ma il ceppo britannico ci renderà la vita più dura. A causa della sua maggiore contagiosità, le misure tradizionali potrebbero non essere sufficienti. E il rigore va messo in atto anticipando l’epidemia. È oggi che la variante inglese guadagna terreno. Non faremo in tempo a creare un’immunità di gregge prima che la variante inglese diventi prevalente, ma vaccinando le persone più fragili ridurremo casi severi e decessi. Non vanno trascurate le campagne vaccinali nel resto del mondo, altrimenti vedremo tornare come boomerang nuove varianti dai Paesi in cui la circolazione resta intensa e genera ulteriori mutazioni”. 


Fonte: Adnkronos Salute

Contenuti simili

I più visti