Covid: Federfarma, ‘impegno per rispetto prezzo calmierato test antigenici’

“Il Governo ha deciso di introdurre l’obbligatorietà, per le farmacie che eseguono test antigenici rapidi, di aderire alle previsioni del Protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 5 agosto con il ministero della Salute e il Commissario straordinario all’emergenza” che “prevede prezzi calmierati per i test antigenici, con particolare attenzione a quelli somministrati ai minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni”. “Federfarma, nel ricordare che oltre 7.000 farmacie hanno già aderito al Protocollo, intende adoperarsi per la piena realizzazione dell’iniziativa, che negli intenti del Governo serve a garantire i necessari parametri di sicurezza per la piena ripresa delle attività economiche”. Così in una nota Federfarma, diffusa nella tarda serata di ieri.


L’associazione dei titolari di farmaci “accoglie con il consueto spirito di servizio tale determinazione, che oltre a certificare il ruolo centrale riservato dal Governo alle farmacie per l’esecuzione di servizi a tutela della salute pubblica – si legge ancora nella nota – realizza una sostanziale standardizzazione dei termini e delle condizioni per somministrare i test sull’intero territorio nazionale, come più volte auspicato proprio da Federfarma”.


“Federfarma – conclude la nota – ritiene, ancora una volta, che le farmacie siano al centro del sistema sanitario territoriale a servizio dei cittadini, che potranno contare sulla rete territoriale delle farmacie quali presidi sanitari di prossimità sul territorio”.


Fonte: Adnkronos Salute

Contenuti simili

I più visti