Covid: Galli (Sacco), ‘sì test salivari a scuola, lavoro a idee per aprire in sicurezza’

‘Tamponare tutti i bambini è invasivo e traumatico’


“Affermazioni tipo che le scuole non sono elemento di disturbo e di pericolo, in base ai dati che vedo io, mi sembrano azzardate. Purtroppo sono un elemento di pericolo, specie in presenza di varianti che incidono anche su bambini e ragazzi”. Lo ha precisato Massimo Galli, direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, a ‘Buongiorno’ su Sky Tg24. 


“I dati? A volte quando li torturi confessano quel che non vorrebbero confessare – ha sottolineato – Sui test salivari, sono d’accordo e sto provando a sviluppare idee per un’apertura che ci consenta di essere in sicurezza. Dichiariamo onestamente che il problema ha anche implicazioni negative, ma intanto, siccome la scuola e la scuola in presenza sono beni primari, individuiamo strumenti adeguati a consentirle”. 


“Mi auguro che i test salivari a tappeto possano rappresentare un elemento di protezione importante – ha aggiunto l’esperto – Tamponare tutti i bambini è invasivo e traumatico, ma test salivari con conferma dal tampone eventualmente è un’altra cosa. Vaccinare, vaccinare, vaccinare resta la prima cosa, ma fino a 16 anni non possiamo farlo”. 


Fonte: Adnkronos Salute

Contenuti simili

I più visti