Covid: tamponi molecolari in farmacia, accordo in Lombardia

Intesa Federfarma-Federlab


Si allarga l’offerta di tamponi Covid nelle farmacie lombarde, dove oltre al test rapido antigenico sarà possibile richiedere anche quello molecolare. Lo prevede il protocollo d’intesa stipulato tra Federfarma Lombardia e Federlab Italia, una delle maggiori associazioni di laboratori di analisi cliniche e centri poliambulatoriali privati accreditati con il Servizio sanitario nazionale (oltre 2.000 strutture in tutto il Paese), sottolinea una nota dell’associazione regionale fra i titolari di farmacia. “La Lombardia, grazie a questo accordo quadro – si legge – diventa così la prima regione dove le farmacie possono effettuare i prelievi per l’esecuzione dei test molecolari”.


Non solo Covid. Nel prossimo futuro – prosegue Federfarma – l’accordo con Federlab consentirà di estendere l’offerta diagnostica, dando alle farmacie lombarde la possibilità di diventare “a tutti gli effetti un punto d’accesso e di prenotazione per le prestazioni di laboratorio, con la comodità di un servizio capillare, fruibile in un’ampia fascia oraria e a un costo vantaggioso per il cittadino”.


In base a quanto stabilito dal protocollo, l’associazione dei laboratoristi garantirà agli esercizi di Federfarma Lombardia la disponibilità della propria rete di strutture di Sorveglianza integrata Covid (Sic), fornendo tutto il materiale necessario per l’esecuzione dei prelievi. Il materiale sarà poi ritirato da Federlab per essere sottoposto ad analisi nei laboratori dell’associazione.


“Si aggiunge una nuova tessera al mosaico della farmacia dei servizi, riconfermando l’importante ruolo sanitario svolto dal farmacista di comunità – dichiara Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia – Questo accordo ci permetterà di offrire una gamma di prestazioni diagnostiche sempre più ampia. Ancora una volta siamo al fianco dei cittadini, per rispondere alle loro diverse esigenze di salute. Mettendo a fattore comune la facile accessibilità delle farmacie territoriali e la capacità analitica di una grande rete di laboratori, potremo garantire un servizio professionale, rapido ed efficiente, nell’interesse dei nostri pazienti”.


“La capillare diffusione delle farmacie su tutto il territorio regionale e il lavoro sinergico delle nostre strutture altamente specializzate consentono di mettere in campo un’azione di sorveglianza epidemiologica ancora più accurata ed estesa, che rappresenta solo il primo assaggio delle implementazioni che riguarderanno nuove e ulteriori prestazioni da proporre nel prossimo futuro – afferma Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia – D’altronde non bisogna mai abbassare la guardia e proprio da questa nuova alleanza, nata nel segno della tutela della salute pubblica, può prendere forma un nuovo e più efficace metodo di monitoraggio e tracciamento dei casi di contagio, in grado di consentire al nostro Paese una reale ripartenza in sicurezza”.


Fonte: Adnkronos Salute

Contenuti simili

I più visti