Diabete di tipo 2: livelli di trigliceridi associati al glucosio nel sangue

Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Endocrinology, nei pazienti con diabete di tipo 2 i livelli di glucosio nel sangue sono positivamente associati a livelli di trigliceridi (TG) e colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL-C), e a rapporti elevati TG/ colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL-C) e LDL-C/HDL-C.

“I lipidi e i rapporti lipidici sono associati alle complicanze del diabete mellito di tipo 2, come le malattie cardiovascolari, ma la relazione tra i livelli di glucosio nel sangue e i lipidi o i rapporti lipidici in questi pazienti non è completamente chiara” spiega Liqun Wang, della Ningxia Medical University, Yinchuan, Cina, che ha diretto il gruppo di lavoro.

I ricercatori hanno valutato l’associazione tra livelli di glucosio nel sangue e i lipidi o i rapporti lipidici in una coorte di pazienti con diabete di tipo 2. Per questo hanno studiato 1.747 pazienti cinesi con diabete di tipo 2 provenienti della provincia cinese di Ningxia. I parametri lipidici, tra cui TG, colesterolo totale (TC), HDL-C, LDL-C, e livelli di glucosio nel sangue a digiuno sono stati misurati quantitativamente utilizzando metodi standard.

L’analisi dei dati ha rilevato un’associazione positiva tra glicemia e livelli di TG; ogni aumento di 1 mmol/l dei livelli di glucosio nel sangue ha comportato un aumento di 0,34 mmol/l di TG. I livelli di glucosio nel sangue erano associati anche a livelli elevati di LDL, TG/HDL-C, e livelli di LDL-C/HDL-C. Dopo aver aggiustato l’analisi per le variabili demografiche, i comportamenti relativi alla salute, e le variabili di salute fisica, è stata rilevata un’associazione positiva tra i livelli di glucosio nel sangue e TG e LDL-C, e livelli elevati di TG/HDL-C e LDL-C/HDL-C.

Fonte: Front Endocrinol (Lausanne). 2022

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fendo.2022.969080/full

Contenuti simili

I più visti