Diabete gestazionale: trigliceridi elevati ne favoriscono lo sviluppo

Lipidi materni elevati, in particolare livelli elevati di trigliceridi, sono stati associati allo sviluppo del diabete gestazionale, secondo una revisione sistematica e meta-analisi pubblicata su EClinicalMedicine.


“Sebbene la causa del diabete gestazionale non sia completamente compresa, l’obesità materna, l’età materna più avanzata e l’appartenenza a particolari gruppi etnici sono state identificate come fattori di rischio. Si sta comunque prestando sempre più attenzione alle associazioni tra alterato metabolismo del glucosio, livelli di lipidi circolanti anormali e conseguente peggioramento dell’intolleranza al glucosio. Mentre l’esatta relazione tra il metabolismo dei lipidi plasmatici materni e il glucosio materno rimane poco chiara, studi recenti hanno evidenziato che il diabete gestazionale induce uno stato di dislipidemia compatibile con la resistenza all’insulina” spiega Jiamiao Hu, della Fujian Agriculture and Forestry University, Cina, e dell’Università di Leicester e del Leicester General Hospital, Regno Unito, primo nome dello studio.


I ricercatori hanno valutato 292 studi che riportavano profili lipidici gravidici fino a febbraio 2021. Questi studi includevano 97.880 donne, di cui 28.232 con diabete gestazionale e 69.648 controlli. Gli esperti hanno visto che i valori di trigliceridi erano più alti del 20% tra le donne con diabete gestazionale, e che queste donne avevano anche un colesterolo totale più alto, e LDL, VLDL e HDL inferiori rispetto ai controlli. I livelli elevati di trigliceridi si sono presentati nel primo trimestre e sono rimasti persistenti in seguito. Le differenze nei livelli di trigliceridi tra le persone con e senza diabete gestazionale erano significativamente associate all’età, all’indice di massa corporea, alla procedura del test di tolleranza al glucosio orale e ai criteri di diagnosi del diabete gestazionale nelle analisi di meta-regressione.


Secondo i ricercatori, l’elevata eterogeneità osservata in questo studio suggerisce che i livelli di trigliceridi possono essere influenzati da parecchie variabili, tra cui l’etnia e l’indice di massa corporea, che sono stati precedentemente identificati come fattori di rischio del diabete gestazionale.


“I risultati di questo studio suggeriscono anche che livelli elevati di lipidi, in particolare di trigliceridi, sono associati al rischio futuro di diabete gestazionale e potrebbero essere potenzialmente integrati in un algoritmo di stratificazione del rischio per calcolare il rischio della patologia” concludono gli esperti.


Fonte: EClinicalMedicine. 2021

Contenuti simili

I più visti