Diabete tipo II: negli uomini valori dell’emoglobina correlati all’osteoporosi

Secondo uno studio pubblicato su Diabetes, Metabolic Syndrome and Obesity: Targets and Therapy, i livelli di emoglobina sono associati alla presenza di osteoporosi negli uomini con diabete di tipo 2, specialmente in quelli di età pari o superiore a 50 anni.

“Abbiamo cercato di comprendere meglio la relazione tra i livelli di emoglobina e l’osteoporosi, e i fattori di rischio per l’osteoporosi, nei pazienti con diabete mellito di tipo 2” spiega Tingting Ye, del First Affiliated Hospital of Guangxi Medical University, Nanning, Cina, che ha diretto lo studio.

I ricercatori hanno studiato 495 adulti con diabete di tipo 2 raccogliendo i dati da cartelle cliniche elettroniche.

I pazienti con diabete di tipo 2 e osteoporosi avevano livelli di emoglobina significativamente più bassi. L’analisi di correlazione di Spearman e l’analisi di regressione logistica hanno mostrato che l’età, il sesso femminile, l’indice di massa corporea (IMC), il fumo, il consumo di alcol e i livelli di emoglobina, erano significativamente associati all’osteoporosi nei pazienti con diabete di tipo 2.

Dopo aver aggiustato per IMC, durata del diabete, velocità di filtrazione glomerulare stimata (eGFR), fumo e alcol, è stata osservata un’associazione significativa tra livelli di emoglobina e osteoporosi nei maschi con diabete di tipo 2 di età pari o superiore a 50 anni. Rispetto ai gruppi con livelli di emoglobina normali, i gruppi con anemia avevano una probabilità di osteoporosi aumentata di 2,9 volte negli uomini con diabete di tipo 2 dopo aggiustamento per età, IMC, durata del diabete, eGFR, fumo e alcol.

Fonte: Diabetes Metab Syndr Obes. 2022

https://www.dovepress.com/association-between-hemoglobin-levels-and-osteoporosis-in-chinese-pati-peer-reviewed-fulltext-article-DMSO

Contenuti simili

I più visti