Dialisi mantenimento prolunga tempi in ospedale e terapia intensiva

La dialisi di mantenimento negli anziani con insufficienza renale è associata ad un incremento del tempo trascorso in ospedale e in terapia intensiva.

Ciò si traduce in 22 giorni di ospedale in più all’anno rispetto ai normali pazienti in dialisi, come affermato da Brenda Himmelgam dell’università di Calgary, autrice di uno studio condotto su 557 pazienti.

La sopravvivenza e il tempo trascorso in ospedale sono fattori importanti ai fini della decisione di intraprendere la dialisi per gli anziani con insufficienza renale. La dialisi di mantenimento migliora la mortalità, almeno a breve termine, ma i dati sulla sua contribuzione al tempo trascorso in ospedale sono limitati.

Secondo i ricercatori, i medici dovrebbero essere consapevoli di quanto rivelato dallo studio nel discutere dell’introduzione della dialisi con i propri pazienti, al fine di garantire un processo decisionale informato sulle scelte terapeutiche.

Come affermato da alcuni esperti, il trattamento interventistico intensivo, che è di beneficio per i pazienti più giovani, potrebbe non rappresentare un’opzione gestionale ottimale per gli anziani con fragilità e comorbidità.

I medici dovrebbero interrogarsi sugli obiettivi dell’assistenza nelle interazioni con i pazienti ambulatoriali e ricoverati, e comprendere che essi cambiano con il variare della situazione clinica individuale in conseguenza dei tempi sotto dialisi e delle comorbidità.

E’ necessario tenere conversazioni oneste con pazienti e famiglie onde consentire la creazione di attese realistiche sul carico patologico cotto dialisi, limitare la prognosi e stabilire i limiti dell’assistenza.

L’intera struttura della gestione degli anziani con nefropatie avanzate dovrebbe cambiare in conseguenza di discussioni sulle priorità e sui desideri individuali per i limiti assistenziali, comprendendo che il trattamento dovrebbe essere focalizzato sui sintomi e sulla qualità della vita piuttosto che sulla sua durata. 

Fonte: JAMA Netw Open online 2020

Contenuti simili

I più visti