Legal Acceptances
{* #legalAcceptancesForm *}
Gentile Dottore/Dottoressa, ti informiamo che a partire dal 25 maggio 2018, con l'entrata in vigore del regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del conseguente aggiornamento del D.lgs 196/2003, sono stati modificati alcuni paragrafi nei consensi che ci hai fornito.
La MSD Italia, titolare del trattamento dei tuoi dati, si è uniformata al succitato Regolamento, nominando tra l'altro, un Responsabile Protezione Dati (DPO). L'informativa Privacy aggiornata è disponibile al seguente link: www.msdsalute.it/privacy.
Ti ricordiamo che, in accordo con gli artt. 13 comma 2, 15, 16, 17, 18 e 20 del Regolamento UE 2016/679, potrai esercitare in qualsiasi momento i tuoi diritti scrivendo all'indirizzo email privacy_italy@merck.com.
{* acceptTermsofUse *}
MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.
{* /legalAcceptancesForm *}
Unable to login, your account is inactive.
Unable to login, your account is rejected.
Unable to login, your account is pending.
Per completare il processo di registrazione clicca sul link contenuto nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Impossibile accedere, il tuo account non è associato alle autorizzazioni per questo paese.
Your password has been successfully changed.
Abbiamo inviato un'e-mail con le istruzioni per impostare una nuova password. La tua password corrente non è stata cambiata.
Riceverai una email di avvenuta registrazione non appena avremo terminato le verifiche necessarie a farti accedere a MSDsalute, che ti ricordiamo essere dedicato ai Professionisti della Salute.
{* #createPasswordFormNoAuth *}
{* newPassword *}
{* newPasswordConfirm *}
{* userStatusHidden *}
{* preregEmailAddressHidden *}
{* emailVerifiedHidden *}
{* referral *}
{* /createPasswordFormNoAuth *}
La tua password è stata correttamente impostata.
La tua password è stata correttamente aggiornata.
We didn't recognize that password creation code. Enter your email address to get a new one.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
Siamo spiacenti, il codice di reimpostazione password non è valido, ripetere la procedura per ottenere un nuovo codice.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
We've sent you an email with instructions to create a new password. Your existing
password has not been changed.
Il tuo profilo è già presente nei nostri sistemi. Per completare la registrazione segui le istruzioni contenute nella email che ti abbiamo appena inviato.
Dolore cronico a schiena o gambe: efficace stimolazione a circuito chiuso
La stimolazione del midollo spinale a circuito chiuso produce una maggiore riduzione del dolore e dell’uso di farmaci rispetto a quella a circuito aperto nei pazienti con dolore cronico e intrattabile a carico di schiena e gambe, come suggerisce uno studio condotto su 134 pazienti che ha testato un dispositivo che misura i potenziali d’azione compositi evocati (ECAP) e adatta automaticamente la corrente di stimolazione per una costante attivazione del midollo.
Lo studio è una pietra miliare nel campo della neuromodulazione, come affermato dall’autore Nagy Mekhail della Cleveland Clinic, in quanto si tratta dellla prima volta in cui è possibile avere un interscambio comunicativo con i neuroni e ottenere una terapia interattiva.
La stimolazione spinale è stata impiegata da più di 50 anni per il trattamento del dolore cronico a carico di schiena e gambe, e circa della metà dei pazienti viene trattata con successo, ossia il dolore viene ridotto almeno del 50%.
Il problema principale della stimolazione fissa consiste nel fatto che i normali movimenti del corpo modificano costantemente la distanza fra l’elettrodo e il midollo spinale, il che causa un’ampia variabilità nell’attivazione del midollo spinale, mentre il sistema proposto adatta la corrente per lasciare l’attivazione spinale all’interno del range terapeutico.
Lo studio ha evidenziato l’esistenza di una popolazione di pazienti che potrebbe trarre beneficio dalla neuromodulazione senza necessità di ricorrere alla chirurgia ed evitando il rischio di comorbidità associate all’intervento, il che risparmerebbe costi elevati alla società.
I ricercatori stanno attualmente investigando le caratteristiche dei pazienti dello studio che non sono stati trattati chirurgicamente, paragonando anche lo sfruttamento delle risorse sanitarie da parte dei pazienti prima e dopo il trattamento.
Secondo gli esperti lo studio dimostra al medico che la stimolazione del midollo spinale è in grado di apportare un sollievo efficace del dolore e controllare gli aspetti sovrasegmentali della sindrome della chirurgia spinale fallita correlati alla parte che scatena realmente il disturbo.
La possibilità di adattare gli ECAP a un livello specifico che sia confortevole per il paziente, indica la capacità di personalizzare il controllo del dolore e ottimizzare la gestione a livello del singolo paziente.
Fonte: Lancet Neurol online 2020
Completa la registrazione
Questo portale è dedicato ai Professionisti della Salute. Per questo motivo dobbiamo chiederti alcune infomazioni per essere sicuri che tu lo sia.
Tutti i campi sono OBBLIGATORI. L'accesso al portale è GRATUITO.
Informazioni di Accesso
{* #socialRegistrationForm *}Personal Information
Professional Information
MSD is using your phone number during this registration phase for the unique purpose to communicate with you if we are not able to verify if you are a HCP and grant you access to the website. Your phone number will not be used for Direct Marketing purpose.
Interessi
Your updates
The selected channels indicate by which means MSD is communicating with you. Below you can select your preferred channels.
Terms of Use
{* acceptTermsofUse *}MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.