Dolore cronico e supporto relazioni sociali del paziente

Il carico mondiale di patologie croniche costituisce un problema importante per la salute pubblica e una sfida difficile per i sistemi sanitari. 
Oltre alle strategie di supporto autogestionale sviluppate dalle organizzazioni sanitarie e infermieristiche, la rete personale di ciascun paziente rappresenta una risorsa fondamentale per il supporto sociale a lungo termine.

E’ stato condotto uno studio per esplorare la correlazione fra soddisfazione del supporto sociale ricevuto dai soggetti con dolore cronico, composizione delle infrastrutture e contenuto funzionale delle reti di supporto.Sono stati presi in considerazione 30 pazienti con dolore cronico e 20 contatti personali per ciascuno di essi, analizzando anche il livello di soddisfazione del supporto sociale in ciascuna delle 600 relazioni considerate.

L’analisi dei cluster ha permesso di tenere conto del tipo di contatto esistente fra il paziente e ciascuno dei soggetti di supporto.
I risultati dell’indagine hanno dimostrato che un equilibrio fra i parametri di connessione della rete sociale e modularità della rete sociale stessa è correlato ad un maggior grado di soddisfazione.

I ricercatori inoltre desidererebbero delineare nuove frontiere di ricerca allo scopo di ampliare la comprensione generale di questo argomento. 

Fonte: Int J Environ Public Healh 2020

Contenuti simili

I più visti