Dopo cistectomia radicale e diversione urinaria, riabilitazione funzione sessuale sempre consigliata
Dopo cistectomia radicale assistita da robot e diversione urinaria intracorporea (iRARC) la maggior parte dei domini funzionali e le scale dei sintomi recuperano o superano la linea basale entro sei mesi, ma la funzione fisica rimane al di sotto della linea basale nei pazienti con condotto ileale fino a 12 mesi, secondo uno studio pubblicato su BJU International.
Gli autori del lavoro, guidati da Mohammed Abozaid, dello University College London Hospitals NHS Foundation Trust, Londra, e della Menoufia University, in Egitto, spiegano che le complicanze postoperatorie sembrano essere il principale fattore trainante per la qualità della vita correlata alla salute (HRQoL) globale.
I ricercatori hanno valutato i dati di pazienti consecutivi sottoposti a iRARC tra gennaio 2016 e dicembre 2017 che hanno completato i questionari EORTC-QLQ-C30 e EORTC-QLQ-BLM30 prima dell’intervento chirurgico e hanno avuto un follow-up minimo di 12 mesi dopo l’operazione. In totale di 76 pazienti hanno soddisfatto i criteri di inclusione a 12 mesi. I casi di neovescica (NB) (n = 24) erano più giovani e più in forma dei casi di condotto ileale (IC) (n = 52) e avevano valori fisici e di funzionamento sessuale più elevati al basale. L’analisi longitudinale dell’EORTC-QLQ-C30 ha mostrato che i punteggi fisici e di funzionamento sessuale sono diminuiti, e che il punteggio di fatica è aumentato a tre mesi in entrambi i gruppi di diversione. I punteggi sono tornati al basale a sei mesi, tranne che nei pazienti con condotto ileale il punteggio della funzionalità fisica, che è rimasto al di sotto del basale fino a 12 mesi.
Il punteggio HRQoL globale non ha mostrato cambiamenti significativi dopo l’intervento in entrambi i gruppi. Una complicanza maggiore secondo la classificazione di Clavien-Dindo a 90 giorni è stata un predittore significativo di peggioramento del punteggio HRQoL globale a tre mesi, mentre una complicanza tardiva prediceva un peggioramento del punteggio HRQoL globale a 12 mesi. L’analisi longitudinale dell’EORTC-QLQ-BLM30 ha mostrato che i problemi urinari e la prospettiva futura erano migliori del basale a tre mesi. La funzione sessuale è peggiorata significativamente a tre mesi, quindi ha mostrato un miglioramento a 12 mesi ma ancora al di sotto del basale. Il coinvolgimento nella riabilitazione del pene ha dimostrato di essere un predittore significativo di un punteggio più alto della funzione sessuale a 12 mesi.
Secondo gli esperti, la riabilitazione strutturata della funzione sessuale dovrebbe essere parte integrante del percorso di cistectomia.
Fonte: BJU International
Completa la registrazione
Questo portale è dedicato ai Professionisti della Salute. Per questo motivo dobbiamo chiederti alcune infomazioni per essere sicuri che tu lo sia.
Tutti i campi sono OBBLIGATORI. L'accesso al portale è GRATUITO.
Informazioni di Accesso
{* #socialRegistrationForm *}Personal Information
Professional Information
MSD is using your phone number during this registration phase for the unique purpose to communicate with you if we are not able to verify if you are a HCP and grant you access to the website. Your phone number will not be used for Direct Marketing purpose.
Interessi
Your updates
The selected channels indicate by which means MSD is communicating with you. Below you can select your preferred channels.
Terms of Use
{* acceptTermsofUse *}MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.