Efficacia dell’informazione digitale nell’ambito della promozione della salute orale

Quasi il 50% dell’intera popolazione mondiale è afflitta da problemi di salute orale che comportano non solo sofferenze e disagi sul piano personale ma anche pesanti oneri socio-economici. Per tentare di arginare questa situazione è necessaria la sensibilizzazione della popolazione sul tema della salute orale, in questo modo, infatti, si riescono a ottenere buoni risultati per il singolo individuo e un sensibile risparmio sui costi.

Per raggiungere più facilmente l’obiettivo di promuovere la salute orale, le piattaforme digitali di informazione possono rappresentare un valido strumento riuscendo a fornire utili nozioni anche a gruppi di popolazione residenti in zone non particolarmente dotate di servizi di assistenza sanitaria odontoiatrica specifica.

Con l’obiettivo di analizzare e valutare meglio gli effetti dei media digitali nel diffondere le conoscenze necessarie per mantenere una buona salute orale, un team di esperti ha condotto una revisione sistematica della letteratura utilizzando articoli pubblicati nel database PubMed e nella Cochrane Library. Sono stati impiegati anche il motore di ricerca Google Scholar e i protocolli specifici sull’impiego dei mezzi di comunicazione digitali nell’ambito della salute orale elaborati dall’Organizzazione mondiale della sanità, OMS. L’indagine è stata svolta in due fasi. Nella prima sono stati valutati gli abstract dei lavori pubblicati e in seguito, una volta eseguita la selezione degli articoli, gli esperti hanno analizzato i testi completi.

Gli Autori concludono che appare evidente l’influenza positiva che possono esercitare i media digitali nel campo dell’alfabetizzazione relativa alla salute orale. Inoltre, questi mezzi di informazione consentono anche di affrontare la situazione in modo selettivo sotto il profilo anagrafico degli utenti.

Fonte: Cureus. 2022  doi: 10.7759/cureus.28893

https://www.cureus.com/articles/108703-role-of-digital-media-in-promoting-oral-health-a-systematic-review

Contenuti simili

I più visti