Efficacia di terapia psicologica per depressione e ansia nelle persone con demenza

La depressione e l’ansia sono comuni e dannose nelle persone affette da demenza. Al momento non è noto se la terapia psicologica fornita di routine possa aiutare a ridurre questi sintomi. Uno studio pubblicato dalla rivista EClinicalMedicine ha valutato i miglioramenti nei sintomi di depressione e ansia nel corso della terapia offerta nei servizi di terapia psicologica di assistenza primaria in questi pazienti e confrontato i risultati con le persone senza demenza. 

I dati nazionali del miglioramento dell’accesso ai servizi di terapie psicologiche (IAPT) in tutta l’Inghilterra collegati ai dati delle statistiche sugli episodi ospedalieri, al set di dati sui servizi di salute mentale e ai dati sulla mortalità HES-ONS sono stati utilizzati per identificare 1.549 persone con disabilità che hanno completato un corso di trattamento psicologico in IAPT tra il 2012 -2019 e un gruppo di controllo abbinato al punteggio di propensione senza demenza identificata. Le misure di esito includevano cambiamenti pre-post intervento nei sintomi della depressione (PHQ-9) e dell’ansia (GAD-7) e nei risultati della terapia (miglioramento affidabile, recupero, deterioramento).

I sintomi della depressione (t(1548)=31·05, p<·001) e dell’ansia (t(1548)=30·31, p<·001) sono migliorati nelle persone affette da demenza nel corso della terapia psicologica con effetti di grandi dimensioni (depressione : d=-0·83; ansia: d=-0·80). Tuttavia, era meno probabile che le persone affette da demenza migliorassero in modo affidabile (OR=·75, 95%CI[·63,·88], p<·001) o riprendessero (OR=·75, 95%CI[·64,·88], p=·001) e avessero maggiori probabilità di deteriorarsi (OR=1·35, 95%CI[1·03,1·78], p=·029) rispetto a un campione di controllo abbinato senza demenza. 

I ricercatori concludono che la terapia psicologica può essere utile per le persone affette da demenza con depressione o ansia, ma attualmente non è efficace come per le persone senza demenza. Sono quindi necessarie ulteriori ricerche per migliorare l’accesso alle terapie psicologiche e per comprendere questa discrepanza e come le terapie possono essere adattate per migliorare ulteriormente i risultati.

Fonte: EClinicalMedicine

https://www.thelancet.com/journals/eclinm/article/PIIS2589-5370(22)00422-9/fulltext

Contenuti simili

I più visti