Endoscopia gastrointestinale: un sistema di IA può ridurre il tasso di mancata diagnosi

L’endoscopia è uno strumento fondamentale per l’individuazione delle neoplasie gastriche. Tuttavia, le neoplasie gastriche possono non essere rilevate durante l’endoscopia del tratto gastrointestinale superiore a causa della natura sottile di queste lesioni e della diversa abilità degli endoscopisti.


I ricercatori del Renmin Hospital of Wuhan University, in Cina, in uno studio pubblicato dalla rivista The Lancet, hanno valutato l’effetto di un sistema di intelligenza artificiale progettato per rilevare lesioni focali e diagnosticare neoplasie gastriche. Lo studio in tandem monocentrico, randomizzato e controllato ha arruolato pazienti sottoposti a endoscopia gastrointestinale superiore di routine per lo screening, la sorveglianza o l’indagine dei sintomi. Nello stesso giorno i pazienti sono stati sottoposti  due procedure di endoscopia: assistita da AI o di routine. In alcuni casi veniva effettuata prima una procedura, in altri l’altra. Alla fine del secondo esame, in base alle lesioni rilevate, sono state eseguite le biopsie mirate. I pazienti sono stati assegnati in modo casuale (1:1) al gruppo AI-first o routine-first.


Tra il 6 luglio 2020 e l’11 dicembre 2020, 907 pazienti sono stati assegnati in modo casuale al gruppo AI-first e 905 al gruppo di routine-first. Il tasso di mancato riscontro di neoplasie gastriche era significativamente più basso nel primo gruppo AI rispetto al primo gruppo di routine. L’unico evento avverso riportato è stato il sanguinamento da una lesione target dopo la biopsia.


Gli autori concludono osservando che “l’uso di un sistema di intelligenza artificiale durante l’endoscopia del tratto gastrointestinale superiore può ridurre significativamente il tasso di mancato riscontro di neoplasie gastriche. L’endoscopia assistita dall’intelligenza artificiale ha il potenziale per migliorare la resa delle neoplasie gastriche da parte degli endoscopisti”.


Fonte: Lancet Gastroenterol Hepatol. 2021

Contenuti simili

I più visti