Legal Acceptances
{* #legalAcceptancesForm *}
Gentile Dottore/Dottoressa, ti informiamo che a partire dal 25 maggio 2018, con l'entrata in vigore del regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del conseguente aggiornamento del D.lgs 196/2003, sono stati modificati alcuni paragrafi nei consensi che ci hai fornito.
La MSD Italia, titolare del trattamento dei tuoi dati, si è uniformata al succitato Regolamento, nominando tra l'altro, un Responsabile Protezione Dati (DPO). L'informativa Privacy aggiornata è disponibile al seguente link: www.msdsalute.it/privacy.
Ti ricordiamo che, in accordo con gli artt. 13 comma 2, 15, 16, 17, 18 e 20 del Regolamento UE 2016/679, potrai esercitare in qualsiasi momento i tuoi diritti scrivendo all'indirizzo email privacy_italy@merck.com.
{* acceptTermsofUse *}
MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.
{* /legalAcceptancesForm *}
Unable to login, your account is inactive.
Unable to login, your account is rejected.
Unable to login, your account is pending.
Per completare il processo di registrazione clicca sul link contenuto nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Impossibile accedere, il tuo account non è associato alle autorizzazioni per questo paese.
Your password has been successfully changed.
Abbiamo inviato un'e-mail con le istruzioni per impostare una nuova password. La tua password corrente non è stata cambiata.
Riceverai una email di avvenuta registrazione non appena avremo terminato le verifiche necessarie a farti accedere a MSDsalute, che ti ricordiamo essere dedicato ai Professionisti della Salute.
{* #createPasswordFormNoAuth *}
{* newPassword *}
{* newPasswordConfirm *}
{* userStatusHidden *}
{* preregEmailAddressHidden *}
{* emailVerifiedHidden *}
{* referral *}
{* /createPasswordFormNoAuth *}
La tua password è stata correttamente impostata.
La tua password è stata correttamente aggiornata.
We didn't recognize that password creation code. Enter your email address to get a new one.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
Siamo spiacenti, il codice di reimpostazione password non è valido, ripetere la procedura per ottenere un nuovo codice.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
We've sent you an email with instructions to create a new password. Your existing
password has not been changed.
Il tuo profilo è già presente nei nostri sistemi. Per completare la registrazione segui le istruzioni contenute nella email che ti abbiamo appena inviato.
Esiste un legame tra lo stress infantile e la crescita dei primi molari
Alcuni ricercatori hanno scoperto che i bambini provenienti da ambienti a basso reddito e quelli che attraversano maggiori esperienze infantili avverse ottengono i loro primi molari permanenti prima rispetto agli altri. Il team in particolare voleva capire se questa maturazione precoce avesse anche altre conseguenze, per esempio sulla plasticità del cervello.
È risaputo che lo stress nella prima infanzia accelera il processo di maturazione, ma finora è stato usato come indicatore l’inizio della pubertà, che secondo i ricercatori potrebbe essere troppo tardi per alcuni interventi significativi.
Negli studi sulle specie di primati, l’eruzione dei molari è stata usata per misurare la lunghezza dell’infanzia ed è stata correlata con una serie di altri eventi di sviluppo. Allo stesso modo, per gli esseri umani, la tempistica degli eventi dentali gioca spesso un ruolo nella stima dell’età biologica.
Gli autori del lavoro hanno quindi deciso di usare la crescita dei molari come indicatore di sviluppo convincente. Per farlo, hanno utilizzato i dati provenienti da due studi precedenti in cui bambini tra i 4 e i 7 anni erano stati sottoposti, tra le altre cose, a scansioni di risonanza magnetica strutturale e funzionale, nelle quali si può visualizzare abbastanza bene la morfologia del dente. Queste scansioni hanno così mostrato ai ricercatori quanto vicini fossero questi molari a sfondare la linea della gengiva.
Gli autori del lavoro hanno poi elaborato una scala per valutare con precisione la posizione di ogni dente. Controllando fattori come l’età e il sesso, i ricercatori hanno poi cercato associazioni tra ambiente precoce ed eruzione molare, trovando che il reddito e le esperienze avverse dell’infanzia erano associati individualmente con lo stato di eruzioni molari.
Tra le limitazioni dello studio, il fatto che abbia coinvolto solo 117 bambini. I ricercatori adesso vogliono testare i loro risultati su un campione più grande, cercando di capire anche quando si stabilisce il tasso di maturazione: già nell’utero oppure è regolato dinamicamente in base ai fattori di stress ambientale? In quest’ultimo caso ci sarebbero più opportunità per intervenire.
Fonte: Proceedings of National Academy of Sciences
Completa la registrazione
Questo portale è dedicato ai Professionisti della Salute. Per questo motivo dobbiamo chiederti alcune infomazioni per essere sicuri che tu lo sia.
Tutti i campi sono OBBLIGATORI. L'accesso al portale è GRATUITO.
Informazioni di Accesso
{* #socialRegistrationForm *}Personal Information
Professional Information
MSD is using your phone number during this registration phase for the unique purpose to communicate with you if we are not able to verify if you are a HCP and grant you access to the website. Your phone number will not be used for Direct Marketing purpose.
Interessi
Your updates
The selected channels indicate by which means MSD is communicating with you. Below you can select your preferred channels.
Terms of Use
{* acceptTermsofUse *}MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.