Evitare alcuni cibi può ridurre rischio malattie cardiache e ictus

Le diete ad alto contenuto di carne rossa e lavorata, cereali raffinati e bevande zuccherate, che sono state associate a un aumento dell’infiammazione nell’organismo, possono incrementare anche il successivo rischio di malattie cardiache e ictus rispetto alle diete con alimenti anti-infiammatori.

L’infiammazione cronica ha dimostrato di svolgere un ruolo importante nello sviluppo delle malattie cardiache e dell’ictus. Alcuni biomarcatori infiammatori, come le interleuchine, le chemochine e le molecole di adesione, sono stati associati a stadi precoci e tardivi dell’aterosclerosi. 

Studi precedenti hanno scoperto che la dieta può influenzare i livelli di infiammazione, ma pochi modelli dietetici sani, come la dieta mediterranea, hanno mostrato concentrazioni più basse di alcuni biomarcatori infiammatori e minor rischio di malattie cardiache. Ora una ricerca ha approfondito il legame tra l’adesione a lungo termine alle diete proinfiammatorie e l’eventuale aumento dei tassi di malattie cardiache o di ictus.

I ricercatori hanno utilizzato i partecipanti ai Nurses’ Health Studies I e II a partire dal 1986 e hanno incluso fino a 32 anni di follow-up. Dopo aver escluso chi aveva informazioni sulla dieta mancanti o che aveva già malattie cardiache, ictus o cancro precedentemente diagnosticati, sono stati incluse nell’analisi oltre 210.000 persone. I partecipanti sono stati controllati ogni quattro anni per accertare l’assunzione di cibo.

Utilizzando un indice dietetico sviluppato empiricamente e basato sul cibo per valutare i livelli di infiammazione associati all’assunzione dietetica, i ricercatori hanno scoperto che i modelli dietetici con un maggiore potenziale infiammatorio erano associati a un aumento del tasso di malattie cardiovascolari.

Dopo aver controllato per altri fattori di rischio come l’indice di massa corporea, l’attività fisica, la storia familiare di malattie cardiache e l’uso multivitaminico, i partecipanti che consumano diete proinfiammatorie hanno fatto registrare un rischio maggiore del 46% di malattie cardiache e del 28% di ictus, rispetto a quelli che consumano diete anti-infiammatorie.

I ricercatori hanno suggerito di consumare cibi con livelli più alti di antiossidanti e fibre per aiutare a combattere l’infiammazione: verdure a foglia verde (cavolo, spinaci, cavoli, rucola), verdure gialle (zucca, peperoni gialli, fagioli, carote), cereali integrali, caffè, tè e vino. Gli esperti hanno anche suggerito di limitare l’assunzione di zuccheri raffinati e cereali, cibi fritti, bibite, e di limitare le carni lavorate e rosse.

In un altro studio, i ricercatori hanno valutato come l’incorporazione delle noci nella dieta abituale di un individuo possa migliorare i biomarcatori infiammatori. Studi precedenti hanno scoperto che il consumo regolare di noci è associato a un minore rischio di malattie cardiache e a un minore colesterolo complessivo; tuttavia, ci sono state limitate ricerche che collegano il consumo di noci con una minore infiammazione nel corpo.

A un totale di 634 partecipanti è stata assegnata una dieta senza noci o una dieta con noci regolarmente incorporate (circa 30-60 grammi al giorno). Dopo un periodo di follow-up di due anni, coloro che hanno seguito una dieta a base di noci hanno mostrato livelli significativamente ridotti di infiammazione nell’organismo in 6 su 10 dei biomarcatori infiammatori testati.

Gli autori hanno quindi concluso che l’effetto antinfiammatorio del consumo a lungo termine di noci dimostrato in questo studio fornisce una nuova visione meccanicistica a beneficio del consumo di noci sul rischio di malattie cardiache oltre a quello dell’abbassamento del colesterolo.

Fonte: Journal of American College of Cardiology

IT-NON-03233-W-11/2022