Legal Acceptances
{* #legalAcceptancesForm *}
Gentile Dottore/Dottoressa, ti informiamo che a partire dal 25 maggio 2018, con l'entrata in vigore del regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del conseguente aggiornamento del D.lgs 196/2003, sono stati modificati alcuni paragrafi nei consensi che ci hai fornito.
La MSD Italia, titolare del trattamento dei tuoi dati, si è uniformata al succitato Regolamento, nominando tra l'altro, un Responsabile Protezione Dati (DPO). L'informativa Privacy aggiornata è disponibile al seguente link: www.msdsalute.it/privacy.
Ti ricordiamo che, in accordo con gli artt. 13 comma 2, 15, 16, 17, 18 e 20 del Regolamento UE 2016/679, potrai esercitare in qualsiasi momento i tuoi diritti scrivendo all'indirizzo email privacy_italy@merck.com.
{* acceptTermsofUse *}
MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.
{* /legalAcceptancesForm *}
Unable to login, your account is inactive.
Unable to login, your account is rejected.
Unable to login, your account is pending.
Per completare il processo di registrazione clicca sul link contenuto nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Impossibile accedere, il tuo account non è associato alle autorizzazioni per questo paese.
Your password has been successfully changed.
Abbiamo inviato un'e-mail con le istruzioni per impostare una nuova password. La tua password corrente non è stata cambiata.
Riceverai una email di avvenuta registrazione non appena avremo terminato le verifiche necessarie a farti accedere a MSDsalute, che ti ricordiamo essere dedicato ai Professionisti della Salute.
{* #createPasswordFormNoAuth *}
{* newPassword *}
{* newPasswordConfirm *}
{* userStatusHidden *}
{* preregEmailAddressHidden *}
{* emailVerifiedHidden *}
{* referral *}
{* /createPasswordFormNoAuth *}
La tua password è stata correttamente impostata.
La tua password è stata correttamente aggiornata.
We didn't recognize that password creation code. Enter your email address to get a new one.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
Siamo spiacenti, il codice di reimpostazione password non è valido, ripetere la procedura per ottenere un nuovo codice.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
We've sent you an email with instructions to create a new password. Your existing
password has not been changed.
Il tuo profilo è già presente nei nostri sistemi. Per completare la registrazione segui le istruzioni contenute nella email che ti abbiamo appena inviato.
Filtrazione glomerulare sottostimata nei pazienti afroamericani?
La rimozione dell’appartenenza etnica dall’equazione raccomandata dalle linee guida per la stima della filtrazione glomerulare (EGFR) negli adulti porta ad una significativa sottostima negli afroamericani, come emerge da uno studio condotto su 8.254 soggetti.
L’autore Andrew Levey del Tufts Medical Center di Boston consiglia dunque di continuare a fare uso dell’equazione della creatinina CKD-EPI come primo test, con il coefficiente afroamericano per i pazienti che si auto-identificano come tali e senza tale coefficiente per gli altri o nel caso in cui la razza non sia specificata.
Alcuni esperti avevano suggerito la rimozione dell’appartenenza etnica dall’equazione in quanto essa è un costrutto più sociale che biologico, e le persone autodeterminano la propria appartenenza etnica in così tanti modi diversi che qualunque singola categorizzazione risulta carente.
Nei pazienti afro-americani però questa scelta potrebbe avere conseguenze impreviste e negative, come un trapianto precoce inappropriato o l’introduzione non necessaria della dialisi, la sovradiagnosi delle nefropatie terminali, la sovrastima dell’associazione del rischio di esiti negativi con la riduzione dell’EGFR, l’inadeguato dosaggio dei farmaci escreti tramite la filtrazione glomerulare e un accesso limitato a test e trattamenti che richiedono un maggior livello di EGFR, compresa la donazione di un rene.
L’obiettivo dovrebbe consistere nel mantenere e migliorare l’accuratezza delle stime della filtrazione glomerulare ed evitare di svantaggiare qualunque gruppo etnico.
L’uso di ulteriori marcatori della filtrazione oltre alla creatinina, come la cistatina C, potrebbe consentire di fare minore affidamento sull’appartenenza etnica nella stima dell’EGFR senza perdere accuratezza.
In futuro infatti sarebbe preferibile evitare di basarsi sull’appartenenza etnica per la stima dell’EGFR. Come affermato da alcuni esperti, in realtà lo stesso concetto di EGFR è fondamentalmente sbagliato.
Una media infatti non può essere applicata ad un singolo individuo con alcun livello di confidenza ragionevole, e i medici del mondo sono stati vanamente irretiti dalla falsa semplicità offerta da questo indice.
Fonte: JAMA Intern Med online 2020
Completa la registrazione
Questo portale è dedicato ai Professionisti della Salute. Per questo motivo dobbiamo chiederti alcune infomazioni per essere sicuri che tu lo sia.
Tutti i campi sono OBBLIGATORI. L'accesso al portale è GRATUITO.
Informazioni di Accesso
{* #socialRegistrationForm *}Personal Information
Professional Information
MSD is using your phone number during this registration phase for the unique purpose to communicate with you if we are not able to verify if you are a HCP and grant you access to the website. Your phone number will not be used for Direct Marketing purpose.
Interessi
Your updates
The selected channels indicate by which means MSD is communicating with you. Below you can select your preferred channels.
Terms of Use
{* acceptTermsofUse *}MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.