Legal Acceptances
{* #legalAcceptancesForm *}
Gentile Dottore/Dottoressa, ti informiamo che a partire dal 25 maggio 2018, con l'entrata in vigore del regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del conseguente aggiornamento del D.lgs 196/2003, sono stati modificati alcuni paragrafi nei consensi che ci hai fornito.
La MSD Italia, titolare del trattamento dei tuoi dati, si è uniformata al succitato Regolamento, nominando tra l'altro, un Responsabile Protezione Dati (DPO). L'informativa Privacy aggiornata è disponibile al seguente link: www.msdsalute.it/privacy.
Ti ricordiamo che, in accordo con gli artt. 13 comma 2, 15, 16, 17, 18 e 20 del Regolamento UE 2016/679, potrai esercitare in qualsiasi momento i tuoi diritti scrivendo all'indirizzo email privacy_italy@merck.com.
{* acceptTermsofUse *}
MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.
{* /legalAcceptancesForm *}
Unable to login, your account is inactive.
Unable to login, your account is rejected.
Unable to login, your account is pending.
Per completare il processo di registrazione clicca sul link contenuto nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Impossibile accedere, il tuo account non è associato alle autorizzazioni per questo paese.
Your password has been successfully changed.
Abbiamo inviato un'e-mail con le istruzioni per impostare una nuova password. La tua password corrente non è stata cambiata.
Riceverai una email di avvenuta registrazione non appena avremo terminato le verifiche necessarie a farti accedere a MSDsalute, che ti ricordiamo essere dedicato ai Professionisti della Salute.
{* #createPasswordFormNoAuth *}
{* newPassword *}
{* newPasswordConfirm *}
{* userStatusHidden *}
{* preregEmailAddressHidden *}
{* emailVerifiedHidden *}
{* referral *}
{* /createPasswordFormNoAuth *}
La tua password è stata correttamente impostata.
La tua password è stata correttamente aggiornata.
We didn't recognize that password creation code. Enter your email address to get a new one.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
Siamo spiacenti, il codice di reimpostazione password non è valido, ripetere la procedura per ottenere un nuovo codice.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
We've sent you an email with instructions to create a new password. Your existing
password has not been changed.
Il tuo profilo è già presente nei nostri sistemi. Per completare la registrazione segui le istruzioni contenute nella email che ti abbiamo appena inviato.
“Firma” della SLA nei denti dei bambini
Gli adulti che sviluppano SLA metabolizzano i minerali in modo diverso rispetto a quelli che non la sviluppano, e ciò emerge nella dentizione durante l’infanzia.
Uno studio della Icahn School of Medicine di New York – condotto su 36 pazienti con SLA e 31 soggetti sani di controllo – ha evidenziato come le disregolazioni dell’assorbimento dei metalli durante specifici periodi dell’infanzia e della prima adolescenza siano connesse all’insorgenza della SLA a distanza di decenni.
Si tratta del primo studio a rivelare una firma del genere entro i primi anni di vita, ben prima della comparsa di qualunque segno o sintomi della malattia.
La SLA tipicamente si manifesta in soggetti fra i 50 e i 60 anni. Nella malattia sono implicati deficit ed eccessi di elementi essenziali e metalli tossici, ma sinora non era nota l’età in cui si verificava questa disregolazione.
Il presente studio era di piccole dimensioni, ma apre la strada verso l’applicazione clinica di quanto riscontrato, dato che è incentrato su profili longitudinali che sono passibili di modifica mediante lo sviluppo di farmaci.
L’assorbimento dei metalli è una funzione fondamentale della maggior parte dell’organismo umano, e questo comprende i neuroni del sistema nervoso centrale e periferico, che sono le cellule che degenerano e muoiono portando alla SLA.
I metalli sono fondamentali per la creazione di metalloproteinasi essenziali e per la regolazione del DNA e inoltre, agiscono come cofattori in molte reazioni enzimatiche all’interno delle cellule stesse.
I risultati dello studio comunque non stabiliscono alcuna correlazione causale fra alterazioni dell’assorbimento dei metalli ed espressione successiva della SLA, ma fornisce dati in linea con le più recenti teorie che implicano una formazione anomala e sbilanciata delle connessioni eccitative e inibitorie nel cervello umano durante l’embriogenesi.
Da ciò deriva un meccanismo di segnalazione cellulare nettamente anomalo fra neuroni che nel corso della vita potrebbe portare ad ipereccitabilità e anomalie del flusso del calcio all’interno dei neuroni che muoiono nel corso della SLA.
Ulteriori ricerche in questo campo inizieranno auspicabilmente a svelare le prime origini e le basi genetiche dello sviluppo successivo delle patologie neurodegenerative come la SLA, nella speranza che l’identificazione precoce possa un giorno portare ad interventi precoci e alla prevenzione delle devastanti manifestazioni della malattia.
Fonte: Ann Clin Transl Neurol online 2020
Completa la registrazione
Questo portale è dedicato ai Professionisti della Salute. Per questo motivo dobbiamo chiederti alcune infomazioni per essere sicuri che tu lo sia.
Tutti i campi sono OBBLIGATORI. L'accesso al portale è GRATUITO.
Informazioni di Accesso
{* #socialRegistrationForm *}Personal Information
Professional Information
MSD is using your phone number during this registration phase for the unique purpose to communicate with you if we are not able to verify if you are a HCP and grant you access to the website. Your phone number will not be used for Direct Marketing purpose.
Interessi
Your updates
The selected channels indicate by which means MSD is communicating with you. Below you can select your preferred channels.
Terms of Use
{* acceptTermsofUse *}MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.