Genitori e mHealth: un approccio utile per la salute orale dei figli?

Attraverso una revisione sistematica, un gruppo di ricercatori ha potuto studiare l’efficacia dell’educazione alla salute orale valutando l’approccio dei genitori alla mHealth per migliorare la salute orale dei loro figli.

Dopo una prima analisi di screening sono stati inclusi 12 studi, mentre altri 5 studi sono stati inclusi nella sintesi dei dati; la dimensione del campione, invece, variava da 34 a 1.055 partecipanti. Si è riscontrato un livello molto basso di prove atte a dimostrare come l’approccio mHealth possa aumentare la conoscenza dei genitori e migliorare i loro comportamenti di spazzolamento per i bambini rispetto a un gruppo di controllo negativo. Inoltre, una carenza di dati è stata individuata anche nelle evidenze a supporto del mHealth come approccio più efficace del materiale stampato nell’aumentare le conoscenze sulla salute orale dei genitori.

La ricerca ha incluso studi rivolti a genitori/caregiver di bambini di età pari o inferiore a 12 anni e gli interventi analizzati riguardavano la promozione della salute orale erogata tramite dispositivi mobili. I risultati dello studio sono stati valutati come la conoscenza, l’atteggiamento e i comportamenti dei genitori sulla salute orale e lo stato di salute orale dei bambini. Sono quindi state prese a riferimento 8 banche dati elettroniche/piattaforme di registrazione: PubMed, Cochrane Library, Embase, WoS, Global Health, Engineering Village 2, WHO ICTRP e ClinicalTrials.gov. Gli strumenti di rischio di bias utilizzati, invece, sono stati RoB 2.0, ROBINS-I e come strumento di valutazione della qualità per lo studio pre-post è stato utilizzato NIH.

Tutti gli studi inclusi presentavano un alto rischio di bias. Esisteva una certezza dell’evidenza bassa/molto bassa che l’approccio mHealth potesse migliorare la conoscenza della salute orale dei genitori. L’intervento mHealth potrebbe quindi essere un buon approccio per migliorare la conoscenza della salute orale del genitore. Tuttavia, il modello teorico deve essere considerato quando si progetta il contenuto educativo e sono necessarie ulteriori ricerche per testare l’efficacia degli approcci mHealth sullo stato di salute orale dei bambini.

Fonte: Journal of Dentistry – https://doi.org/10.1016/j.jdent.2022.104185

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S030057122200241X?via%3Dihub

IT-NON-07389-W-07/2024