I polisaccaridi vegetali naturali nelle malattie infiammatorie intestinali

La malattia infiammatoria intestinale (Ibd) è una malattia cronica a lungo termine che in circa il 20% dei pazienti peggiora al cancro colorettale. Attualmente, non esiste una cura definitiva per l’Ibd.


I polisaccaridi vegetali naturali (Npp) hanno bassa tossicità e limitati effetti collaterali e possiedono un effetto positivo sull’alleviamento dell’Idb. In una recente revisione della letteratura a disposizione, i ricercatori si sono concentrati sull’effetto alleviante di Npp su Ibd in vitro e in vivo da tre aspetti: regolazione dello squilibrio della flora intestinale, riparazione delle lesioni della barriera intestinale e miglioramento dell’immunità. È stata evidenziata la relazione tra la struttura chimica dei polisaccaridi vegetali naturali e l’effetto terapeutico delle Ibd. Infine, è stato discusso il ruolo sinergico dei prodotti fitosanitari come portatori di farmaci o molecole attive per ridurre gli effetti collaterali e migliorare la funzione di targeting, in particolare i polisaccaridi pectici.


In generale, secondo gli autori questa review fornisce un prezioso riferimento per Npp da sviluppare come alimenti funzionali o prodotti per la salute per alleviare l’Ibd.


Fonte: Carbohydrate Polymers

Contenuti simili

I più visti