Il programma dentistico scolastico riduce le carie di oltre il 50%

Un programma scolastico di prevenzione della carie, che ha coinvolto quasi 7.000 studenti delle scuole elementari, ha ridotto la carie di oltre il 50%, secondo uno studio condotto da ricercatori americani.

Secondo gli autori del lavoro, l’implementazione diffusa di programmi di salute orale nelle scuole potrebbe aumentare la portata delle pratiche odontoiatriche tradizionali e migliorare la salute orale dei bambini, riducendo le disparità di salute e il costo delle cure.


Le carie dentali sono la malattia cronica più comune nei bambini, e uno su cinque durante la scuola elementare ha almeno una carie non trattata. Queste condizioni possono essere prevenute con visite odontoiatriche e una buona igiene orale a casa, ma alcune famiglie non possono sobbarcarsi i costi per andare dal dentista, oppure non possono assentarsi dal lavoro.


I programmi di prevenzione della carie nelle scuole eliminano queste barriere portando le cure dentali di base ai bambini, invece che portare i bambini alle cure.


Lo studio è stato condotto in 33 scuole elementari pubbliche, dove gli igienisti dentali hanno fornito assistenza a 6.927 bambini. I servizi sono stati forniti senza alcun costo per le famiglie.


Le visite biennali hanno compreso esami dentali seguiti dalla prevenzione e dal trattamento delle carie, tra cui vernici al fluoro, sigillanti e otturazioni minimamente invasive per stabilizzare le carie senza trapanare. Gli studenti hanno anche ricevuto istruzioni di igiene orale, spazzolini e dentifricio al fluoro da portare a casa. Se erano necessarie cure più complesse, gli studenti venivano indirizzati ai dentisti locali.


Dopo sei visite, la prevalenza di carie non trattate è diminuita di oltre il 50%.


La pandemia di Covid-19 ha interrotto la maggior parte delle cure dentistiche scolastiche a causa della chiusura delle scuole e della paura di creare aerosol, anche se la cura della salute orale negli studi dentistici è ripresa in sicurezza con ulteriori misure di controllo. I ricercatori hanno sottolineato l’importanza di continuare in modo sicuro l’assistenza nelle scuole, data la sua capacità di prevenire la carie utilizzando procedure senza aerosol.


Fonte: Journal of the American Dental Association

Contenuti simili

I più visti