Impatto della dermatite atopica su qualità di vita (QoL) negli adulti

Tra i pazienti che soffrono di dermatite atopica, la gravità di questa patologia è strettamente correlata a una scarsa qualità di vita. A evidenziarlo è una review pubblicata su International Journal of Dermatology da Gurkiran Birdi e colleghi della Aston University, nel Regno Unito che ha preso in considerazione 32 studi che valutavano la QoL in pazienti  adulti affetti da dermatite atopica.

In 25 di questi studi, la QoL è stata valutata con il Dermatology Life Quality Index (DLQI), anche se c’era una eterogeneità tra gli strumenti usati per misurare la gravità della malattia. 

Una meta-analisi di 7 studi  che utilizzavano l’indice SCORAD per valutare la severità della malattia ha evidenziato che la gravità era significativamente correlata a una scarsa QoL. Anche i restanti 18 studi mostravano la stessa connessione tra gravità della dermatite atopica e scarsa QoL.

Il risultato sottolinea il bisogno di implementare dei sistemi di valutazione della QoL più opportuni; mentre tra le aree che richiedono ulteriori approfondimenti c’è l’impatto sulla QoL stratificato per genere.

Fonte: Birdi G. et al., Impact of atopic dermatitis on quality of life in adults: a systematic review and meta-analysis. Int J Dematol (2020)

IT-NON-01548-W-01/2022