La dermatite atopica aumenta il rischio di insufficienza cardiaca

Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Cardiovascular Medicine, la dermatite atopica potrebbe essere un fattore di rischio per l’insufficienza cardiaca.

“Diversi studi epidemiologici osservazionali hanno suggerito che la dermatite atopica sia associata ad un aumentato rischio di malattie cardiovascolari. Tuttavia, la causalità resta da stabilire” spiega Heng Chen, del First Affiliated Hospital, Zhejiang University, Hangzhou, Cina, che ha guidato il gruppo di lavoro.

I ricercatori, per meglio chiarire la questione, hanno utilizzato le analisi di randomizzazione mendeliana per valutare se la dermatite atopica e le malattie cardiovascolari siano associati in maniera causale. Gli esperti hanno utilizzato le statistiche riassuntive di studi di associazione sull’intero genoma (GWAS) per una serie di esiti cardiovascolari tra cui insufficienza cardiaca, malattia coronarica, infarto del miocardio, fibrillazione atriale, ictus e sottotipi di ictus. Sono stati identificati un totale di 19 polimorfismi a singolo nucleotide indipendenti associati alla dermatite atopica a una soglia di significatività dell’intero genoma (P <5 × 10-8) sulla base di un’ampia meta-analisi GWAS.

La dermatite atopica geneticamente determinata è risultata associata in maniera causale all’insufficienza cardiaca. Tuttavia, non vi era alcuna associazione causale tra la dermatite atopica e il rischio di sottotipi di fibrillazione atriale, coronaropatie, infarto miocardico, e ictus. Analisi complementari hanno restituito risultati simili.

“Il nostro studio suggerisce che la prevenzione e la diagnosi precoce dermatite atopica possono aiutare a prevenire l’insufficienza cardiaca. È necessaria una maggiore consapevolezza di queste associazioni per una migliore gestione delle malattie cardiovascolari in futuro” concludono gli autori.

Front Cardiovasc Med. 2022 Jun 15;9:868850. doi: 10.3389/fcvm.2022.868850.

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fcvm.2022.868850/full

Contenuti simili

I più visti