La terapia manuale nella BPCO

“Effectiveness of manual therapy in COPD: A systematic review of randomised controlled trials”, questo è il titolo di uno studio pubblicato sulla rivista “Pulmonology” nel 2019, condotto da un gruppo di ricercatori italiani.

Proposta nei programmi di riabilitazione polmonare dei pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), la terapia manuale (TM) è un approccio clinico che utilizza specifiche tecniche manuali per il trattamento dei dolori muscoloscheletrici, dei tessuti molli e delle disfunzioni articolari, con l’obiettivo di migliorare la funzione, ridurre il dolore e facilitare il movimento.

Gli studiosi degli “Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Lumezzane (BS) e Montescano (PV) hanno condotto una revisione sistematica di studi clinici randomizzati controllati al fine di verificare l’efficacia della terapia manuale, come unico intervento o in associazione all’esercizio fisico, sulla funzionalità polmonare, sulla capacità di esercizio e sulla qualità della vita nei pazienti colpiti da BPCO. Inoltre, sono stati verificati anche i possibili effetti avversi.

L’analisi ha incluso 6 RCT con differenti programmi di intervento: ciò ha comportato un alto rischio di “bias”. Dai risultati non è stato verificato alcun effetto sulla funzione polmonare, mentre i risultati sulla capacità di eseguire esercizio fisico erano contrastanti. La TM non ha avuto effetti sulla qualità della vita, anche se misure valide erano disponibili solo in uno studio. Per quanto riguarda gli eventi avversi, quelli registrati erano di lieve entità.

Il lavoro svolto ha evidenziato la necessità di effettuare ulteriori RCT e di migliore qualità sugli effetti della TM nella BPCO, prima che questa tecnica possa essere inclusa nei programmi di riabilitazione.

Fonte: Simonelli, C., Vitacca, M., Vignoni, M., Ambrosino, N., & Paneroni, M. (2019). Effectiveness of manual therapy in COPD: A systematic review of randomised controlled trials. Pulmonology, 25(4), 236–247. https://doi.org/10.1016/j.pulmoe.2018.12.008

IT-NON-06760-W-04/2024