La videocapsula endoscopica potrebbe essere utile in emergenza nella gestione delle ulcere peptiche

La videocapsula endoscopica (VCE) è una potenziale strategia per ridurre i ricoveri per emorragia gastrointestinale superiore nei reparti di emergenza. Questo è quanto ha concluso uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Emergency Physicians Open, in cui gli autori sottolineano comunque che saranno necessari ulteriori approfondimenti con una coorte più ampia prima che questo approccio possa essere raccomandato.


“Nei reparti di emergenza degli Stati Uniti (ED), il medico ha una capacità limitata di valutare condizioni comuni e gravi della mucosa gastrointestinale come un’ulcera peptica sanguinante. Sebbene molte lesioni emorragiche siano autolimitanti, la maggior parte di questi pazienti richiede il ricovero d’urgenza per endoscopia” spiega Andrew Meltzer, della George Washington University, negli Stati Uniti, primo autore dello studio.


I ricercatori hanno voluto capire se la stratificazione del rischio di emorragia gastrointestinale con videocapsula endoscopia potesse effettivamente ridurre i tassi di ricovero per i pazienti da basso a moderato rischio.


Per questo hanno randomizzato pazienti raccolti in tre reparti di emergenza urbani universitari a ricevere la stratificazione del rischio con VCE e una breve osservazione nel reparto di emergenza rispetto oppure il ricovero per endoscopia in ospedale. L’esito primario dello studio era il ricovero ospedaliero.


I pazienti sono stati rivisti a sette e 30 giorni per valutare eventi di risanguinamento e nuove visite in ospedale.


Lo studio è stato interrotto anticipatamente, per la scarsità di partecipanti e per la pandemia da COVID-19. Sono stati arruolati un totale di 24 pazienti. Nel gruppo sperimentale, due pazienti su 11 sono stati ricoverati in ospedale, e nel gruppo standard di cura, 10 su 13. Non è stata ravvisata alcuna differenza nella sicurezza al giorno sette e al giorno 30.


Fonte: J Am Coll Emerg Physicians Open

Contenuti simili

I più visti